Print Friendly and PDF

La “African-American Flag” di Hammons stima un milione da Phillips New York

Hammons African American Flag 1990 Phillips David Hammons "African-American Flag", (1990) (stima: $700,000 - 1 milione di dollari)
 Hammons African American Flag 1990 Phillips
David Hammons
“African-American Flag”, (1990)
(stima: 700,000 – 1 milione di dollari)

La casa d’aste Phillips presenterà, in occasione della vendita serale di metà maggio, la “Bandiera Afro-Americana” di David Hammons, uno dei lotti protagonisti dell’asta d’arte contemporanea e del XX secolo che si terrà a New York

La sessione è in programma per il 18 maggio 2017. All’interno della saleroom newyorkese di Phillips svetterà tra i lotti in vendita l’opera di Hammons, “African-American Flag”, realizzata nel 1990 e di cui ne esistono solo cinque esemplari. Dato il suo significato politico e la rarità sul mercato, il lotto ha raggiunto una stima paria a $ 700.000-1.000.000 e rappresenta un inedito per le aste pubbliche.

Sin dalle elaborazioni di Boetti nelle proprie “mappe”, passando per la celebre bandiera statunitense di Jasper Johns, il vessillo nazionale degli US è un emblema iconico della cultura pop e del mondo dell’arte. La rivisitazione dell’artista David Hammons è un ulteriore tassello alla storia artistica di questo elemento ed unisce la struttura tipica della bandiera americana con i colori che caratterizzano le nazioni del continente africano.

“David Hammons è da collocarsi tra i più affascinanti e importanti artisti del nostro tempo, sia per la propria posizione politica sia perché rifiuta di rinchiudersi in una sola corrente artistica o legarsi a un particolare mezzo espressivo.” – Jean-Paul Engelen, capo dipartimento d’arte del XX secolo e contemporanea.

Nel proprio lavoro, Hammons infatti utilizza spesso simboli potenti con un nuovo significato, la “Bandiera Afro-Americana” è un esempio di questo processo.

Il rosso, il bianco e il blu della bandiera degli Stati Uniti, vengono sostituiti con il rosso, il nero e il verde, colori della bandiera pan-africana di Marcus Garvey, leader del movimento UNIA-ACL che adottò il vessillo a tre bande orizzontale nell’agosto del 1920 durante una conferenza proprio nella città di New York, presso il Madison Square Garden.

bandiera pan africana Marcus Garvey
La bandiera pan-africana di Marcus Garvey, adottata nel 1920 dall’UNIA

Hammons combina sapientemente i due oggetti per dare vita a una nuova realtà, differente da entrambe le fonti a cui attinge, ma se possibile con una carica di significato ancora maggiore.


Informazioni utili

Phillips: 20th Century & Contemporary Art Evening Sale
New York, 18 maggio 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*