Print Friendly and PDF

Tra sogno e realtà. Atmosfere giapponesi in scena a Manifiesto Blanco

Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez manifiesto blanco milano mostra foto Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez

Milano. Negli spazi di Manifesto Blanco va in scena la ricostruzione fotografica de “il Paese all’origine del Sole”. La galleria milanese partecipa alla 12° edizione di Photofestival Milano (20 aprile–20 giugno) presentando la mostra YUME NO CHIMATA \ CROCEVIA DEI SOGNI.

Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez mostra
Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez a Manifiesto Blanco

Il Giappone “crocevia dei sogni” (letteralmente: 夢の巷, traslitterato in yume no chimata), è quello che prende forma nel racconto curato da Eduardo Alcívar Núñez. Yume no chimata è un’espressione che trova riscontro nella letteratura giapponese classica, ma che può essere oggi reinterpretata e tradotta dall’espressione: “il sentiero che può portare nella dimensione del sogno”. Si ha, quindi, a che fare con un limite, una soglia tra mondo reale e dimensione onirica che si intrecciano scambiandosi, fino a confondersi l’una nell’altra.

Tra sogno e realtà. Si ritrova nell’allestimento l’ambivalenza tra le due fondamentali dimensioni esistenziali, espresse dalla scelta di un doppio registro narrativo che alterna il sontuoso bianco e nero delle pellicole Ilford ai toni tenui delle polaroid scattate a bordo del treno Shinkansen. Un itinerario denso di incontri, ricordi e desideri prende forma dalle serie fotografiche esposte. Ciò che si impone è il contatto ravvicinato con una civiltà, quella nipponica, così straniera e così familiare allo stesso tempo. Una serie di vivide visioni, lontane dai più comuni cliché ma al contempo specchio di un preciso immaginario collettivo, vanno a dare forma a un percorso pieno di intersezioni, di bellezze nascoste, di piccoli dettagli e ambiguità.

Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez manifiesto blanco milano mostra foto

Yume no chimata è una vera e propria esperienza sinestetica dove le immagini fotografiche si mescolano ai sapori, ai gesti ed ai sentimenti tradizionali del Giappone in occasione d’una serie di eventi e dimostrazioni dedicati alla cerimonia del tè e al teatro Nō. Nella serata del vernissage – giovedì 11 maggio–, sarà presentato il raffinato booklet che raccoglie alcune delle foto in mostra, ideato dal curatore e realizzato in tiratura limitata da Luca Cisternino secondo i dettami della legatoria Watoji.

Yume No Chimata di Eduardo Alcívar Núnez manifiesto blanco mostra foto milano

Biografia

Eduardo Alcívar nasce a Guayaquil, Ecuador nel 1984. A 18 anni si trasferisce a Milano per iniziare gli studi universitari. Consegue la laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ed attualmente lavora per una società di consulenza a Milano. Appassionato da sempre alla fotografia, la coltiva con dedizione ed imparando da autodidatta inizia a scattare frequentemente. Concentra la sua attenzione nella fotografia diaristica e quotidiana, scattando in ogni momento quello che lo circonda. Rende anche i suoi viaggi in giro per il mondo un’ottima opportunità per dedicarsi alla fotografia e creare i suoi primi progetti fotografici. Inaugura con Manifiesto Blanco la sua prima personale a Milano.

Per info su Photofestival Milano 2017 clicca qui ≤≤

Informazioni utili
YUME NO CHIMATA \ CROCEVIA DEI SOGNI

Galleria Manifiesto Blanco

Vie Benedetto Marcello 46, Milano

Vernissage Giovedì 11 maggio 2017, ore 19.00
12 maggio-17 giugno 2017

da martedì a sabato, 16-19

www.manifiestoblanco.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*