Print Friendly and PDF

Il progetto Primo Mercato a Spazio NEA di Napoli

Dario Agrimi, Tremilionidilire, Primo Mercato, Napoli Dario Agrimi, Tremilionidilire, Primo Mercato

Da maggio a dicembre 2017 Spazio NEA a Napoli presenta il progetto Primo Mercato di Marcello Francolini: una rassegna che ospita, per la sua prima edizione, cinque nomi emergenti della scena artistica contemporanea. Giovani artisti su cui si sta concentrando l’attenzione del mercato.

Dario Agrimi, Tremilionidilire, Primo Mercato, Napoli
Dario Agrimi, Tremilionidilire, Primo Mercato

Dal 18 maggio al 13 giugno 2017 sarà aperta la prima mostra “Tremilionidilire” di Dario Agrimi. Con l’esposizione di 30 banconote da centomilalire che l’artista acquisì durante la crisi finanziaria del 2009 e con le quali anticipò la possibilità di un disgregamento del mercato economico europeo, Agrimi intende recuperare il valore della lira utilizzando il mercato dell’arte.

Il progetto focalizzato sul rapporto di compatibilità tra arte e economia viene delineato da due filoni. Il primo agisce in superficie, isola di volta in volta i diversi elementi che affollano sulla bidimensionalità della banconota. Rientrano in questo filone, le opere: Orizzonte, Ex, Profilo, Finestra, Mezzo (10), Lutto, Rottame, Novanta, Periferia, Molto e Falsi. Queste immagini, rafforzate dall’elemento verbale che ne assicura l’ancoraggio cognitivo, permettono all’osservatore di compiere una visita lungo tutto il perimetro della moneta.

Il secondo filone, invece, si focalizza sulla simbologia connaturata al denaro della vecchia economia: rappresentano lo spazio di riflessione storica sulla lira in riferimento ai fatti e agli umori del nostro Paese. Opere come Idea, Globo, Sangue, Soffocare, Autografo, La Deriva, Fede, La Sinistra, La Destra e Patria costituiscono un tentativo anche sentimentale di argomentare una storia nazionale con l’ausilio dell’ultima valuta nazionale prima dell’euro.

Informazioni utili

Primo Mercato – “Tremilionidilire” di Dario Agrimi

Sede: Spazio NEA, Napoli

dal 18 maggio – 13 giugno 2017

Orari: lunedì – domenica dalle 9.00 alle 2.00 am

Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*