Print Friendly and PDF

FAI presenta “Dialogo”, il design nelle ceramiche di Ettore Sottsass

FAI, Dialogo, 2017, Negozio Olivetti, Venezia FAI, Dialogo, 2017, Negozio Olivetti

In occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta Dialogo, mostra dell’architetto e designer Ettore Sottsass presso Negozio Olivetti in Piazza  San Marco a Venezia dall’11 maggio al 20 agosto 2017.

FAI, Dialogo, 2017, Negozio Olivetti, Venezia
FAI, Dialogo, 2017, Negozio Olivetti

In collaborazione con lo Studio Charles Zana Architecture, la mostra celebra il centenario della nascita dell’artista e ne documenta la eclettica produzione di ceramica compresa tra il 1957 e il 1969, in cui Sottsass utilizza questo materiale per lo sviluppo di un nuovo linguaggio del design, teso a superare la filosofia razionalista del Bauhaus.

Sessanta opere in mostra tra vasi, piatti e menhir sono messe in dialogo con i volumi e i profili progettati per il Negozio Olivetti da un altro designer di fama importante: Carlo Scarpa.

A prima vista emerge la differenza tra i due per l’apparente severità classica di Scarpa e la vitalità rivoluzionaria di Sottsass; ma a uno sguardo più approfondito, emergono punti d’incontro, tra cui il colore e l’approccio sistematico al lavoro progettuale.

Dialogo offre un’occasione per comprendere meglio sia le due personalità artistiche protagoniste della mostra, sia gli anni enormemente fertili per l’arte e il design italiano che precedettero l’epoca del Radical Design.

Informazioni utili
Dialogo di Ettore Sottsass
Negozio Olivetti, Venezia
Dall’11 maggio – 20 agosto 2017
Orari: da martedì a domenica, 10,30 – 18,30; ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

Commenta con Facebook

leave a reply

*