Print Friendly and PDF

La “bancarella” di Bibite SanPellegrino

Il mercato metropolitano è ormai una tendenza, è un luogo capace di unire il contesto urbano alle radici della terra d’origine dei prodotti, un mix di cultura gastronomica e convivialità.

received_10155390289479939
Sanpellegrino, che tutti conoscono per la sua acqua e le sue bibite, ha scelto il Mercato del Suffragio di Milano per sottolineare l’importanza delle materie prime mediterranee, come limoni, arance, bergamotti, nella realizzazione dei suoi prodotti. Lo ha fatto attraverso “La Bancarella”, un’opera di design creata in crowdsourcing con i giovani creativi dello IED, che è diventata per alcuni giorni la quinta bancarella del nuovo indirizzo gourmet milanese. Pochi elementi ma simbolici e di grande impatto come la scala, attrezzo fondamentale per il raccolto, le cassette di legno, riempite di agrumi, e il bancone, arricchito da un motivo di maioliche dipinte a mano, hanno fatto da cornice alle gustose bottigliette di bibite San Pellegrino che si sono rivelate un’ottima base anche per cocktail alcolici e analcolici.

received_10155390289539939
Non più solo vino abbinato alle pietanze, il trend vuole ormai che ogni bevanda sia abbinata al piatto, semplice o gourmet che sia. Dalla birra al caffè passando per le acque minerali. Anche la bevanda analcolica può esaltare il sapore di un cibo: il market food milanese di Porta Vittoria ha ideato uno speciale menù ispirato ai colori e ai sapori del mediterraneo, studiato ad hoc dal cibologo Marco De Padova, che abbina lo street food gourmet alle bibite San Pellegrino.
received_10155390277544939

“Profumo di Campo” è la pietanza proposta dal banco Fresco e Buono, un crostone di pane integrale tostato con patè di ceci, bergamotto, dadolata di pomodorini Pachino, capperi, foglie di menta, fragole, crema di senape antica in grani e per concludere, semi di sesamo nero da gustare con Chinò o Aranciata Sanpellegrino. Il banco Schooner ha creato “Acqua di Mare”: crostone di pane bianco tostato con filetti di pesce sciabola scottati in padella, crema di yogurt aromatizzato, una dadolata di sedano bianco e zeste di lime abbinato a Old Tonic o Limonata Sanpellegrino. E per finire “Un abbraccio del Mediterraneo” del banco del Panificio Davide Longoni una Pizza con pomodori pelati San Marzano, fiocchi di ricotta fresca, ratatouille di verdure spadellate, granelle di mandorle e pinoli tostati perfetta con la Gassosa Sanpellegrino.

received_10155390289634939

Camilla Rocca & Francesca Corradi

Commenta con Facebook

leave a reply

*