Print Friendly and PDF

Con “Bird’s Hell” Max Beckmann guida l’asta di moderni di Londra da Christie’s

Bird's Hell Beckmann 1938 Christie's Max Beckmann, "Bird's Hell" (1938), Oil on canvas, 47 1/4 x 63 1/4 in. (stima su richiesta)

Sarà “Bird’s Hell”, opera del 1938 di Max Beckmann, uno dei protagonisti dell’asta serale di Christie’s dedicata all’arte impressionista e moderna in programma il 27 giugno 2017 a Londra, all’interno della sessione dedicata alle opere del Ventesimo secolo. La stima è a richiesta ma dovrebbe aggirarsi sui 30 milioni di sterline.

Bird's Hell Beckmann 1938 Christie's
Max Beckmann,
“Bird’s Hell” (1938),
Oil on canvas, 47 1/4 x 63 1/4 in.
(stima su richiesta)

Si tratta di uno dei dipinti di maggiore importanza nella produzione dell’artista. Realizzato a cavallo tra i soggiorni di Amsterdam e Parigi, a pochi mesi dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Lo sconforto per esilio e la paura per le politiche naziste in atto sono perfettamente raffigurate dall’artista all’interno della propria opera: le pennellate vigorose, l’uso di colori estremi, la presenza di demoniache creature che prendono vita sulla tela, non possono certamente non colpire con forza chi osserva Bird’s Hell.

Ripescando dalla tradizione della rappresentazione dell’inferno di Bosch, da cui la cultura tedesca culturale e artistica è naturalmente influenzata, Beckmann utilizza le figure mostruose come simbolo di un’alba di violenza e soprusi. Coniugando classicismo e mitologia l’artista trasforma la realtà in una metafora atemporale della sofferenza umana. ” Bird’s Hell “ si unisce così idealmente al grido lanciato da Pablo Picasso solo un anno prima con la propria opera più simbolica, “Guernica”.

«Siamo onorati di presentare, per la prima volta in asta, questo lavoro di Max Beckmann. ” Bird’s Hell “ si erge a fianco di “Guernica” di Picasso come uno dei dipinti politicamente più impegnati del suo tempo e rappresenta una rara opportunità offrire un lavoro di tale importanza storica di Beckmann. Per l’artista ci sono stati due mondi, uno della vita spirituale e l’altra della vita politica. In questo quadro chiede allo spettatore di decidere quale sia più importante. È una pittura storica terrificante, ma senza tempo, e un capolavoro della produzione dell’artista» Jay Vincze, Capo del dipartimento di arte impressionista e moderna di, Christie’s Londra.

L’opera viene presentata dagli esperti di Christie’s Londra senza una stima ufficiale, un elemento che risponde perfettamente alle dinamiche dei top lots delle aste del marchio. La stima verrà resa nota sotto richiesta, solo ai collezionisti davvero interessati, auspicandosi di raggiungere cifre decisamente elevate in sede di vendita.


Informazioni utili

Christie’s – Impressionist & Modern Art Evening Sale
27 giugno 2017 , Londra

Commenta con Facebook

leave a reply

*