Print Friendly and PDF

Il Getty Museum restituisce all’Italia una statua di Zeus

Il J. Paul Getty Museum di Malibu ha annunciato la restituzione volontaria all’Italia di una statuetta in marmo raffigurante Zeus in trono databile al I-II secolo a.C., acquistata da Barbara e Lawrence Fleischman nel 1992. I due collezionisti l’avevano comprata nel 1987 Robin Symes, un mercante inglese.

zeus-restituito-dal-getty-museum-malibu

«Il ritorno dello Zeus in trono – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – restituisce all’Italia un reperto che è parte integrante del patrimonio culturale nazionale. La statua verrà esposta in un primo momento al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per poi venir destinata, una volta determinatane l’esatta provenienza, alla comunità alla quale è stata illecitamente sottratta».

Il direttore del J. Paul Getty Museum, Timothy Potts, ha commentato: «Il Getty da’ un grande valore alle sue relazioni con i colleghi italiani nei musei e in altri settori culturali. La decisione di restituire questo reperto da un lato prosegue la nostra pratica di collaborazione con il Ministero per risolvere questioni riguardanti la provenienza e la proprietà di opere della nostra collezione in maniera tale da rispondere a ogni nuova informazione disponibile e dall’altro lato rispetta la buona fede e la missione culturale di entrambe le parti».

Commenta con Facebook

leave a reply

*