Print Friendly and PDF

Alla ricerca dei suoni perduti. Strumenti musicali in mostra a Villa Carlotta

Fortepiano Villa Carlotta como Fortepiano a coda, Boisselot et Fils Marsiglia dopo 1844

Fino al 30 luglio è in corso nella splendida cornice di Villa Carlotta sul Lago di Como la mostra Alla ricerca dei suoni perduti, una preziosa raccolta di antichi strumenti musicali della collezione di Fernanda Giulini.

villa-carlotta-como

La mostra si inserisce nella rassegna “I Suoni Ritrovati” ideata dopo il restauro della culla del piccolo duca Giorgio II dove era stato ritrovato un carillon. Da qui è nata l’idea di far risuonare nella Villa le melodie dei più famosi musicisti che hanno frequentato il Lago di Como nei secoli scorsi attraverso antichi strumenti musicali. La collezione di Fernanda Giulini è un esempio del connubio tra arte e musica, per la preziosa manifattura degli strumenti musicali e le opere d’arte presenti nelle collezioni di Villa Carlotta.

Fortepiano
Fortepiano da boudoir Vienna, prima metà XIX secolo

Sono esposti fortepiani a coda e a tavolo che evidenziano il legame con i grandi artisti la cui presenza sul Lago di Como è stata particolarmente significativa: Verdi, Rossini, Bellini e Liszt. Di grande impatto è il fortepiano “da boudoir” esposto nella stanza della principessa Carlotta, quasi a rievocare la sua passione per la musica.

In mostra anche le arpe del Settecento che ricordano la storia di Maria Antonietta, musicista raffinata ed esecutrice di arpa, e quelle dell’Ottocento che riprendono nella decorazione la campagna d’Egitto di Napoleone. Non mancheranno i salteri, strumenti rari per la loro soavità, utilizzati per accompagnare le danze e spesso rappresentati accanto agli angeli nelle decorazioni. Completano la mostra,  messali romani con testi dedicati al canto liturgico.

>>>Per vivere al meglio l’esperienza, le sale saranno animate dai suoni di tutti gli strumenti esposti, e in due particolari giornate, il 1° e il 23 luglio, in cui gli strumenti riprenderanno vita con l’esecuzione dal vivo di musiche d’epoca.

 

 

 

Fortepiano Villa Carlotta como
Fortepiano a coda, Boisselot et Fils Marsiglia dopo 1844

 

Alla ricerca dei suoni perduti a Villa Carlotta

Fino al 30 luglio 2017

Via Regina, 2
22016 Tremezzina – Loc. Tremezzo, Como
tel. (+39) 0344 40405
segreteria@villacarlotta.it
www.villacarlatta.it

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*