Print Friendly and PDF

Le armonie silenti di Giorgio Morandi in mostra a Londra

Giorgio Morandi, Natura Morta, 1946, Londra Giorgio Morandi, Natura Morta, 1946

La galleria Robilant+Voena di Londra ospita dal 7 giugno al 28 luglio 2017 una grande mostra di Giorgio Morandi (1890-1964).

Giorgio Morandi, Fiori, 1950, Londra
Giorgio Morandi, Fiori, 1950

I lavori esposti sono paesaggi e nature morte, incluso un acquerello, che vanno dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Ventesimo secolo, ed esprimono tutti i tratti caratteristici del celebre artista italiano.

Con il suo desiderio di trasformare l’intimo in monumentale e di sublimare l’oggetto comune in colore puro, Morandi ha estraniato gli oggetti della vita quotidiana dal loro contesto temporale e spaziale per catturarne l’essenza.

Alcune delle opere più significative presenti in mostra sono i quattro paesaggi realizzati tra il 1941 e il 1963, in cui è crescente il processo di semplificazione di linea e colore, processo che lo accompagnerà per tutta la sua carriera; La Natura Morta del 1943 che attraverso la rappresentazione di due conchiglie in toni cupi e sobri, allude agli effetti drammatici della seconda guerra mondiale causati all’artista; inoltre quattro suggestive pitture di fiori che lasciano da parte il superfluo per scoprire l’essenza delle cose.

Giorgio Morandi, Natura Morta, 1946, Londra
Giorgio Morandi, Natura Morta, 1946
Giorgio Morandi, Cortile di Via Fondazza, 1941, Londra
Giorgio Morandi, Cortile di Via Fondazza, 1941

Questa mostra presenta così la sofisticata analisi del reale attraverso il quotidiano di Morandi, esponendo parte delle opere emblematiche della sua arte.

Informazioni utili

Giorgio Morandi

Galleria Robilant+Voena, Londra

Dal 7 giugno – 28 luglio 2017

www.robilantvoena.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*