Print Friendly and PDF

Bagutta, il patrimonio recuperato, alla Fondazione Pasquinelli

Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017, Fondazione Pasquinelli Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017

La Fondazione Pasquinelli di Milano ospita dal 22 giugno al 14 agosto 2017 la mostra Bagutta, il patrimonio recuperato, esponendo i celebri ritratti di Mario Vellani Marchi, visibili fino a poco fa nella storica trattoria Bagutta.

Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017, Fondazione Pasquinelli
Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017

Fin dalla sua apertura nel 1924 la trattoria è stato un punto di riferimento per gli artisti milanesi, che solo due anni dopo ebbero l’idea di fondare in questo spazio il primo premio letterario italiano, dandogli il nome del locale, che acquistò importanza grazie a giurie composte da celebri figure come Montale e Soldati.

Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017, Fondazione Pasquinelli
Mario Vellani Marchi, Bagutta il patrimonio recuperato, 2017

La Trattoria Bagutta non fu solo la sede del premio, ma divenne anche una galleria d’arte importante. Il pittore Mario Vellani Marchi aveva preso l’abitudine di ritrarre i personaggi più illustri che frequentavano il locale.

Tuttavia, a causa del fallimento avvenuto lo scorso anno della trattoria, le opere d’arte hanno perso la loro casa e così in attesa di trovare un’altra collocazione, la Fondazione Pasquinelli si presta a custodirle e ad accoglierle per quasi tutta l’estate.

Informazioni utili

Bagutta, il patrimonio recuperato

A cura di Daniela Volpi

Fondazione Pasquinelli, Milano

Dal 22 giugno – 14 agosto 2017

www.fondazionepasquinelli.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*