Print Friendly and PDF

La Biennale dell’Antiquariato di Firenze spegne 30 candeline a settembre 2017

Musa Polimnia, copia romana, presente alla XIX Biennale del 1995, Firenze Musa Polimnia, copia romana, presente alla XIX Biennale del 1995
Maurizio Nobile - Alessandro Rosi, Diana e il satiro (PARTICOLARE)
Maurizio Nobile – Alessandro Rosi, Diana e il satiro (PARTICOLARE)

Inizierà il 23 settembre la trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, ospitata a Palazzo Corsini fino al 1° ottobre 2017 sotto la regia del mercante italiano, ma conosciuto a livello internazionale, Fabrizio Moretti. La mostra prosegue nell’offerta di opere, selezionate da un comitato scientifico, che si indirizzano verso un collezionismo che  ama la commistione tra opere di epoche assai diverse, dall’archeologia al contemporaneo.

c

Lo spazio, rinnovato da un allestimento in stile moderno dall’interior designer e scenografo veneziano Matteo Corvino, accoglierà opere selezionate e di epoche diverse, che arriveranno sino agli anni Ottanta del secolo scorso.

«Il nuovo allestimento della Biennale sarà un mix di modernità ed eleganza. Dopo lo straordinario lavoro di Pier Luigi Pizzi, che ringrazio per il suo contributo, la Biennale ha scelto di continuare il suo percorso con Matteo Corvino, che riuscirà, con il suo tocco magico, a rendere ancora più speciale uno dei palazzi più belli del mondo, Palazzo Corsini», spiega Moretti.

Qualche anticipazione. Tra le curiosità di maggior valore la Buca per le denunce segrete in marmo di Verona, presentata dalla romana Galleria W. Apolloni; un gruppo di disegni inediti realizzati dalla Bottega di Luigi Valadier; una collezione di disegni di Klimt tra cui Uno studio per la celebre Salome; il cammeo con busto dell’amato Luigi XIV della Marchesa di Pompadour; una serie di nature morte dello Spadino e molti altri dipinti, sculture, arredi e pietre dure.

SCARICA QUI L’ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI ESPOSITORI
(con indirizzi e numeri di telefono)

Una selezione di immagini:

Informazioni utili

Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Palazzo Corsini, Firenze
Dal 23 settembre – 1 ottobre 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00; giovedì 28 settembre 2017 dalle 10.30 alle 19.00
Biglietti: intero € 15,00; ridotto € 10,00

www.biaf.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*