Print Friendly and PDF

Un poker di Idioti per nulla scontati in mostra a Milano

Maurizio Cannavacciuolo, I love you, 2014, olio su tela, 110 x 110 cm galleria Bonelli Milano Maurizio Cannavacciuolo, I love you, 2014, olio su tela, 110 x 110 cm

Milano. Alla Galleria Giovanni Bonelli vanno in scena gli “Idioti“. Fino al prossimo 29 luglio, gli spazi della galleria milanese accolgono il progetto espositivo di Francesco Lauretta. Un titolo decisamente particolare che tuttavia contiene in sé un’accezione positiva, prendendo spunto da ciò che Gilles Deleuze intendeva per “idiota”: «significa semplicemente non sapere quello che tutti sanno o quanto meno non darlo per scontato. L’idiota, che non dà nulla per scontato, è forse una delle persone più rivoluzionarie di sempre».

Maurizio Cannavacciuolo, I love you, 2014, olio su tela, 110 x 110 cm galleria Bonelli Milano
Maurizio Cannavacciuolo, I love you, 2014, olio su tela, 110 x 110 cm

Si tratta di una selezione di opere di quattro artisti, Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace geograficamente distanti, ma uniti dalla comune dedizione alla pittura e ai suoi tempi peculiari.

«Quando ho pensato ai pittori possibili da invitare ho pensato subito ad artisti che bastano a se stessi, non sottomessi a nulla, alla loro singolarità. Questi artisti sono artisti dolci, cresciuti responsabilmente e in completa beatitudine in spazi del silenzio, della solitudine, della quiete». (Francesco Lauretta, curatore-artista)

Marco Pace, Head I, 2017, olio su tela, 25x27 cm
Marco Pace, Head I, 2017, olio su tela, 25×27 cm

Una parete ciascuno. È lo spazio su cui gli autori hanno potuto esprimersi in totale libertà, senza seguire un tema pre-ordinato. L’esito è quello di un percorso/racconto attraverso una ventina di opere, volto a dare forma a quella che si definisce “un’opera d’arte totale”, ossia un’opera che possa esser vista ma anche ascoltata.

Fulvio Di Piazza, Ectoplasmarx, 2017, olio su tela, cm 77x53
Fulvio Di Piazza, Ectoplasmarx, 2017, olio su tela, cm 77×53

Informazioni utili

IDIOTI. Opere di Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace
Milano, Galleria Giovanni Bonelli
via Porro Lambertenghi 6
22 giugno – 29 luglio 2017

Orari: da martedì a sabato, 11.00 – 19.00; chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero

www.galleriagiovannibonelli.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*