Print Friendly and PDF

Il gran finale del festival Selvatica. Tutti gli eventi

Festival Selvatica Biella Festival Selvatica Biella
Festival Selvatica Biella
Festival Selvatica Biella

Volge al termine il Festival naturalistico “Selvatica”  che concentra nei prossimi giorni a Palazzo Gromo Losa un fitto calendario di eventi.

Si parte domenica 25 giugno alle ore 17,00 con il concerto “Berman’s class” a cura dell’Accademia Perosi che vedrà protagonisti Roberto d’Auria eGiulia Maria Rimonda (violino) e Sergio Merletti (pianoforte). Verranno eseguiti brani di Mendelssohn e Mozart costo del biglietto 2,00 €. Dopo il concerto i partecipanti potranno visitare le mostre usufruendo di un biglietto omaggio ogni due (occorrerà presentarsi con il biglietto del concerto presso la biglietteria di Palazzo Gromo Losa).

Sempre domenica alle 21,00 è prevista la proiezione di “Into the Wild – Nelle terre selvagge”, capolavoro del 2007 con la regia di Sean Penn che racconta il viaggio di iniziazione alla natura di un giovane sognatore che pagherà la sua ingenuità con lavita. Il film si inserisce nell’ambito della rassegna “Raccontiamoci. S(in)contro tra padre e figlio” – cineforum sul confronto generazionale a cura di BI Young; seguirà dibattito.

Festival Selvatica Biella
Festival Selvatica Biella

La settimana seguente il 29 giugno alle 21,00 è prevista la proiezione a ingresso gratuito di “I parchi nazionali americani – Yellowstone; il film viene proposto nell’ambito della Rassegna “Sondrio film festival” grazie alla collaborazione con WWF biellese ed è di Oliver Goetzl – Produzione/Produced by Gulo Film Productions – Germania/Germany 2015. L’area trattataè lo Yellowstone National Park, Grand Teton National Park, U.S.A.Un paradiso di wilderness, con vaste foreste e valli aperte che ospitano grandi mandrie di bisonti, branchi di lupi e orsi grizzly. Il territorio di Yellowstone si trova sopra uno dei più grandi supervulcani attivi del pianeta, che dà vita ad alcuni leggendari fenomeni geotermici come il geyser “Old Faithful” e la sorgente d’acqua calda “Grand Primastic Spring”. La realizzazione del documentario ha richiesto tre anni di riprese.

Si continua con l’arte venerdì 30 giugno alle 15,30 con il Workshop di acquerello naturalistico di Giulia Moglia collegato alla mostra “Naturecolors visitabile presso il Centro di Educazione Ambientale Andirivieni (Sala Biellese) che presenta dipinti di Giulia Moglia e fotografie di Fabrizio Moglia. Per il workshop info e prenotazioni: 015 0991868; la partecipazione è gratuita.

Festival Selvatica Biella
Festival Selvatica Biella

Sabato 1 luglio alle 21,00 appuntamento con “Occhi su Saturno”, una serata dedicata all’osservazione astronomica a cura di Unione Astrofili Biellesi (partecipazione gratuita – l’evento sarà annullato in caso di cielo coperto).

Gran finale con la chiusura di tutte le mostre il 2 luglio e concerto di chiusura a cura dell’Accademia Perosi alle 17,00 con un duo di violino e pianoforte composto da Tina Vercellino (violino) e Elena Camerlo (pianoforte). Verranno eseguiti brani di Vivaldi, Handel, Massenet, Mozart. Il costo del biglietto è di 2,00 €. Info e prenotazioni: 015 29040 | segreteria@accademiaperosi.org. Dopo il concerto i partecipanti potranno visitare le mostre usufruendo di un biglietto omaggio ogni due (occorrerà presentarsi con il biglietto del concerto presso la biglietteria di Palazzo Gromo Losa).

Festival Selvatica Biella
Festival Selvatica Biella

Infine domenica alle 21.00 si svolgerà “Le domande del lupo. Il ritorno di una specie simbolo a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e Nabumbo. Presenta la serata Luca Giunti, guardiaparco, dottore in Scienze Naturali, Guardiaparco dal 1987 al Parco Naturale Orsiera Rocciavré eautore della tesi Analisi storica e situazione attuale del lupo in Val Susa.La figura di questo animale rientra sempre più frequentemente nelle attenzioni di giornali e televisioni, causando dibattiti in cui spesso pregiudizi e fraintendimenti la fanno da padrone. Durante la serata saranno approfonditi gli argomenti principali che hanno segnato la storia di questa specie in Italia e in Piemonte, dalla scomparsa nella quasi totalità del Paese al suo ritorno, passando per gli aspetti curiosi di abitudini e comportamento a quelli sempre più controversi riguardanti il rapporto uomo-lupo.

Per informazioni sul Festival gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (Tel. 015.0991868 –  mail: spazio.cultura@fondazionecrbiella.it).

Commenta con Facebook

leave a reply

*