Print Friendly and PDF

Il paesaggio di Madre Natura. Gianni Pettena e Helen Mirra in mostra a Merano

Gianni Pettena, Human Wall Merano Arte mostra Gianni Pettena, Human Wall

Dal 22 luglio al 24 settembre 2017, al Merano Arte dialogheranno tra loro le personali di HELEN MIRRA (Rochester, New York, 1970) Camminare, tessereGIANNI PETTENA (Bolzano, 1940), Architetture naturali, a cura di Christiane Rekade. Due artisti accomunati da una ricerca creativa volta al confronto costante con la Natura. Al centro, Madre Natura e il paesaggio.

Gianni Pettena, Human Wall Merano Arte mostra
Gianni Pettena, Human Wall

L’obiettivo delle due esposizioni è quello di creare un collegamento tra i paesaggi dell’Alto Adige e degli Stati Uniti, territori sperimentati dai due artisti, che hanno esercitato una forte influenza sul loro lavoro.

Camminare, tessere. La pratica artistica di Helen Mirra prende vita dalle passeggiate e gite a piedi. Un collage di sensazioni, di impressioni, dei reperti raccolti nel corso delle sue peregrinazioni, è trasformato da Mirra in opera d’arte. Opere che prendono la forma di oggetti minimalistici e sculture, fotografie, frammenti di testo e tessiture.

Helen Mirra, 3nd walking comma, 2 October, Cortina 2013 Merano Arte
Helen Mirra, 3nd walking comma, 2 October, Cortina 2013 black and white photo and text 28×43 cm

Merano Arte ha invitato Helen Mirra a trascorrere un mese a Merano e a sviluppare un progetto appositamente ideato per la mostra presentando un nuovo nucleo di opere accanto a lavori già noti.

Il progetto espositivo si aprirà con un’escursione della durata di alcuni giorni che l’artista americana inizierà il 19 giugno partendo da Amsterdam, città nella quale, il 16 giugno verrà inaugurata una sua personale alla galleria Andriesse Eyck. Dalla capitale olandese, Helen Mirra coprirà il tragitto fino a Merano a piedi o in treno – a seconda del verdetto quotidiano del lancio di una moneta – seguendo una procedura che fa riferimento al lavoro dell’artista concettuale statunitense Douglas Huebler (Variable Works – in progress- 1970) e del polacco André Cadere (Marcheur de Kassel, 1972).

Una sezione della rassegna comprenderà una nuova serie di tessiture legate al territorio di produzione: realizzate con lana di produzione locale, filato di canapa, in occasione dell’evento. Accanto a quelle “meranesi”, Helen Mirra presenterà la collezione Standard Incomparable (2016/2017), una raccolta di tessuti prodotti in tutto il mondo, secondo i parametri stabiliti dall’artista. Nel 2016 infatti, Helen Mirra ha lanciato un appello a livello internazionale a tutti i tessitori professionisti e non, chiedendo loro di contribuire con un pezzo a questa Enciclopedia. Nella collezione mancavano tuttavia tessiture provenienti dall’Italia. Ora, in collaborazione con Merano Arte, Helen Mirra si è rivolta a tessitori italiani, dei quali verranno esposte le creazioni.

Helen Mirra Muir Beach, December, vows & rains 2016 MeranoArte
Helen Mirra Muir Beach, December, vows & rains 2016 Leinen 27 x 35,5 cm Courtesy the artist

Architetture naturali. Negli anni Settanta Gianni Pettena è stato uno dei fondatori e dei membri più rappresentativi del movimento Architettura Radicale. La sua pratica artistica si colloca tra l’arte concettuale e la Land Art. Pettena sviluppa le proprie opere (installazioni, fotografie, disegni e progetti) osservando il paesaggio, dissolvendo i confini tra Arte e Architettura.

La rassegna a Merano Arte si occupa di questo rapporto fondamentale dell’attività creativa di Pettena: emerge il confronto costante dell’artista con il paesaggio. Ad una selezione di fotografie, disegni e installazioni incentrati su questo tema, si aggiunge una installazione site-specific che l’artista realizzerà per la mostra.

Gianni Pettena - Paper - The death of the audience, Secession, Vienna, 2009 Merano Arte
Gianni Pettena – Paper – The death of the audience, Secession, Vienna, 2009. ph.Verlag Niggli

La convinzione di Gianni Pettena che l’Architettura in Natura e quella del corpo umano siano interdipendenti, è alla base di quasi tutti i suoi lavori. La serie fotografica About non-conscious architecture (1972/73) – uno dei lavori fondanti della sua ricerca, sviluppato negli Stati Uniti nel corso degli anni – amplia il modo di guardare al paesaggio americano, tessendo un dialogo tra i due scenari (culturali) più significativi per Pettena.

Informazioni utili

HELEN MIRRA – Camminare, tessere
GIANNI PETTENA – Architetture naturali

22 luglio – 24 settembre 2017

Inaugurazione: Venerdì 21 luglio 2017

Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio
Portici, 163 – 39012 Merano

Commenta con Facebook

leave a reply

*