Print Friendly and PDF

Lorenzo Giusti nuovo direttore Gamec Bergamo

Lorenzo Giusti prenderà il posto di Giacinto Di Pietrantonio alla direzione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nel  triennio 2018-2020.

lorenzo-giusti

Giusti, 40 anni e già direttore del Museo Man di Nuoro,  ha studiato a Firenze, Siena, Parigi e New York, ha una specializzazione in Storia dell’Arte,  un dottorato di ricerca in Storia della critica d’arte ed è stato curatore del padiglione della Toscana all’Expo di Shangai.  Giusti è stato  scelto dalla commissione costituita da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery di Londra e Cristian Valsecchi, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei e Segretario AMACI.

Ecco la dichiarazione ufficiale del nuovo direttore: «Sono felice di intraprendere questa nuova avventura, in una città bella e operosa, con un’importante vocazione al collezionismo che, così come per il passato, continua a connotare ancora oggi il suo presente più vivo e dinamico. La GAMeC – continua – è elemento cardine di un prezioso polo cittadino di cui fanno parte la Pinacoteca dell’Accademia Carrara e l’Accademia di Belle Arti. Negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel sistema nazionale dell’arte moderna e contemporanea grazie a un’attività articolata, con mostre dedicate ai linguaggi visivi contemporanei e alla storia dell’arte del XX secolo, progetti speciali orientati alla valorizzazione del patrimonio custodito e programmi aggiornati di formazione, mediazione e didattica. Ritengo che si debba proseguire in questa direzione, alimentando e connotando sempre più quest’azione molteplice, inquadrandola all’interno di una visione e di un percorso unitari, secondo una prospettiva culturale dinamica in cui l’identità locale coesiste e si rafforza nel confronto con la globalità del circuito artistico».

www.gamec.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*