Print Friendly and PDF

Un nuovo dipinto arriva a arricchire la mostra di Sassoferrato a Perugia

Sassoferrato, Betsabea al bagno, Perugia Sassoferrato, Betsabea al bagno

schermata-2017-07-10-alle-17-51-48

Betsabea al bagno è il nuovo dipinto che arricchisce il percorso espositivo della mostra Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita, ospitata nella Galleria Tesori d’Arte del complesso benedettino di San Pietro a Perugia dall’8 aprile al 1 ottobre 2017 e curata da Vittorio Sgarbi e Cristina Galassi.

Sassoferrato, Giudeitta e Oloferne, Perugia
Sassoferrato, Giudeitta e Oloferne

L’opera proveniente da una collezione privata, dopo essere stata sottoposta a minuziose indagini scientifiche, bibliografiche e stilistiche, è stata attribuita a Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato, pittore e copista seicentesco.

Sassoferrato, Betsabea al bagno, Perugia
Sassoferrato, Betsabea al bagno

La Betsabea al bagno consente di apprezzare un’ulteriore sfaccettatura del pittore, mostrando come la sua attività artistica sia stata talora mediata da incisioni e stampe che dovettero circolare nella sua bottega romana. Le opere esposte in mostra a Perugia, accompagnate da alcuni documenti inediti, fonti utili per la ricostruzione della vita del Sassoferrato, offrono uno studio sistematico sull’artista e danno una nuova luce al pittore definito da Adolfo Venturi “un quattrocentista smarrito nel Seicento”.

Informazioni utili

Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita

A cura di Vittorio Sgarbi e Cristina Galassi

Dall’8 aprile – 1 ottobre 2017

Complesso monumentale di San Pietro, Perugia

Commenta con Facebook

leave a reply

*