Print Friendly and PDF

La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia

La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia

Da oggi, 21 luglio, la Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia dopo aver viaggiato in America. E’ stata infatti esposta nelle esposizioni al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery di Washington. Sarà ammirabile fino al 7 gennaio 2018 in un allestimento a cura della Diocesi e della Soprintendenza nella chiesa di San Leone, recentemente restaurata, per poi tornare dove è collocata abitualmente, a San Giovanni Fuorcivitas chiesa per la quale è stata realizzata intorno al 1445

La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia
La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia

La Visitazione è una delle prime opere in terracotta invetriata, tecnica di cui della Robbia è considerato l’inventore. L’artista fiorentino per primo applicò alla scultura in terracotta una copertura in smalto stannifero che rendeva la superficie lucida e resistente, iniziando una produzione di grande successo. Il gruppo raffigura l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, come è narrato nel Vangelo di Luca.

Per questo speciale allestimento, il gruppo scultoreo sarà esposto nella Chiesa di San Leone, uno degli esempi più importanti dell’arte barocca a Pistoia, interamente affrescata. Vi lavorò tra il 1753 e il 1764 Vincenzo Meucci, protagonista indiscusso della pittura fiorentina del Settecento, affiancato dai quadraturisti Giuseppe Del Moro e Mauro Antonio Tesi. In questa inedita cornice, i visitatori potranno ammirare da vicino lo splendore dell’invetriatura pienamente recuperata nel suo candore e potranno osservare il caldo abbraccio tra Maria e Elisabetta non solo dall’abituale veduta frontale, ma da diverse prospettive. L’accostamento tra le forme classiche della Visitazione, espressione del più puro umanesimo, e la leggera e teatrale pittura del Meucci potrà forse sembrare azzardato, ma il dialogo creato tra arti ed epoche lontane esalta entrambe.

La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia
La Visitazione di Luca della Robbia torna a Pistoia

 

La Visitazione è visitabile fino al 31 ottobre dalle 10 alle 19
Dal 1 novembre al 7 gennaio dalle 10 alle 17
Per maggiori informazioni: www.diocesipistoia.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*