Print Friendly and PDF

Filippo La Vaccara all’Oratorio della Madonna delle Grazie

Filippo La Vaccara

Filippo La VaccaraFilippo La Vaccara, una mostra all’Oratorio Madonna delle Grazie. Da novembre a gennaio 2018.

Il borgo medioevale di Vigoleno (frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza) da qualche tempo è divenuto osservatorio privilegiato sulla produzione culturale dei nostri giorni grazie all’apertura della chiesa della Madonna delle Grazie all’arte contemporanea.

Uno spazio fuori dalle mappe dell’arte solite (gallerie, musei, fondazioni) che chiede, quindi, un atto di fiducia allo spettatore chiamato a seguire traiettorie impreviste, per ritrovarsi in un luogo intimo in cui incontrare le opere.
Luigi Recchia è stato promotore di un ciclo di mostre che, tra il 2016 e il 2017, ha visto la realizzazione di tre eventi espositivi degli artisti: Amedeo Martegani, Enzo Cucchi e Diego Perrone. A concludere il programma del 2017, mentre si preparano nuovi progetti, si inaugura a novembre e prosegue fino a gennaio 2018 l’esposizione di Filippo La Vaccara.Filippo La VaccaraL’allestimento della mostra di Filippo La Vaccara dialoga direttamente con il contesto sacro che la ospita, attraverso una selezione di opere realizzate tra i primi anni 2000 fino ai nostri giorni. Accompagna l’evento un libro d’artista, con testi di Mercedes Auteri e Roberto Tagliaferri.
I soggetti, espressi per mezzo della scultura, pittura o disegno, si distinguono per le atmosfere oniriche, la sintesi, la leggerezza.
Paesaggi, animali e uomini sono immersi in un naturalismo panico che testimonia la vitalità della tradizione pittorica italiana nell’arte contemporanea.Filippo La Vaccara

Filippo La Vaccara
Oratorio Madonna delle Grazie
Borgo di Vigoleno
Vernasca – Emilia Romagna
Dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Inaugurazione Sabato 18 novembre dalle 16 alle 19

Commenta con Facebook

leave a reply

*