Print Friendly and PDF

Invito a Palazzo. Da Deutsche Bank gli studenti guide per un giorno

Damien Hirst Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, incisione su carta

Guide esperte ma non solo. Anche quest’anno Deutsche Bank partecipa alla manifestazione Invito a Palazzo indetta dall’ABI per sabato 7 ottobre con la mostra “Attraverso il colore” dalla collezione d’arte contemporanea di Deutsche Bank Italia, presso la sede della banca in via Turati 27 a Milano.

Damien Hirst
Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, incisione su carta

Il pubblico sarà condotto da guide esperte in un percorso inedito. Ma la novità di quest’edizione che gli studenti delle scuole superiori accompagneranno il pubblico più giovane in visita alla mostra. Grazie all’adesione al progetto “Guida per un giorno”, promosso da ABI e sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali, CorsiArte ha intrapreso un percorso didattico e di formazione professionale “ritagliato su misura per gli studenti”. Per i ragazzi sarà un’occasione unica ed emozionante di studio volto alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Tra gli artisti che sarà possibile ammirare vi saranno artist-star del momento: Damien Hirst, Lucio Fontana, Cy Twombly, Georg Baselitz. La mostra è organizzata da CorsiArte che, per il quarto anno consecutivo, cura l’apertura al pubblico della Collezione d’Arte contemporanea della sezione italiana della Deutsche Bank Collection.

Carla Accardi
Carla Accardi, Senza titolo, s.d., incisione su carta uso mano

Formare i giovanissimi soprattutto in un settore complicato e complesso come l’arte contemporanea è una sfida stimolante e di grande responsabilità. CorsiArte l’ha raccolta perché crede che lo studio della storia dell’arte sia fondamentale non perché tutti si debba diventare storici dell’arte, ma per essere il pubblico di domani: colto, consapevole, in grado di discernere e di scegliere al di là delle mode. La giornata si concluderà con una conferenza sul tema tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa che consentirà al pubblico di approcciare alcune questioni sul colore, tra storia e percezione.

 

Ina Weber
Ina Weber, Imbiss, Giardini Publici, Mailand, 2006, acquerello e inchiostro su carta pergamena

 Mostra a cura di
Angela Madesani | Storica dell’arte e curatrice indipendente è autrice dei volumi Le icone fluttuanti Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia e Storia della fotografia per i tipi di Bruno Mondadori. Suoi numerosi volumi su prestigiosi artisti fra cui: Gabriele Basilico, Giuseppe Cavalli, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Elisabeth Scherffig, Anne e Patrick Poirier, Luigi Ghirri. Ha recentemente curato un volume sugli scritti d’arte di Giuseppe Ungaretti e Le intelligenze dell’arte Gallerie e galleristi a Milano 1876-1950 (Nomos, 2016) . Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, tra le quali la prima edizione del “Festival Europeo della Fotografia” di Reggio Emilia e la mostra “Kaléidoskope d’Italie” presso il CNA di Dudelange (Lussemburgo). Collabora con “Artribune”, in cui è responsabile del settore Fotografia. Svolge attività di insegnamento a Milano all’Accademia di Brera, all’Istituto Europeo del Design e a CorsiArte antiquaria, moderna, contemporanea.

deutsche-bank_sede-di-via-turati_milano

Relatori conferenza
Sandro Baroni | Studioso di Storia delle tecniche artistiche e già affermato restauratore, ha svolto attività di docenza e seminariali presso diverse università e istituzioni quali Politecnico di Milano, TeCoRe Università di Bologna sede di Ravenna, Università di Pisa, Università degli Studi di Parma, Accademia di Belle Arti, Como; a Milano alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze dei Beni Culturali e a CorsiArte. Autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche sia divulgative, relative in particolare alla letteratura tecnico artistica medievale e rinascimentale, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero (INHA Parigi; Expo Art- Los Angeles; Getty Museum, Malibù; Pike- New York; Accademia di Belle Arti, San Pietroburgo; Accademia di Belle Arti, Pechino. È responsabile scientifico della Fondazione Maimeri, Milano.
Elena Chiesa | Storica dell’arte specializzata sulla conservazione dell’arte visiva contemporanea in Italia, è socia del laboratorio Ambra di Milano, dove svolge la professione di restauratrice. La sua ricerca percorre da oltre vent’anni il doppio binario della conoscenza storica a cui affianca conservazione e restauro, con peculiare applicazione all’Ottocento, periodo storico di elezione per l’esercizio peritale come esperto iscritto al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti di Milano. Svolge attività di ricerca ed è docente presso CorsiArte antiquaria, moderna, contemporanea, focalizzando lo studio sui materiali artistici e le tecniche in relazione alla valutazione storico-estetica, a cui affianca conferenze e lezioni presso musei e fondazioni.

Visite guidate da
Giorgio Cellini, Federica Girelli, Viola Matteucci, Luca Rotondo
Guide per un giorno
Linda Cortinovis, Camilla Punzo, Riccardo Ricci,
studenti del Liceo Artistico paritario Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53, Milano

www.artisticorsoline.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*