Print Friendly and PDF

A Kazuo Ishiguro il Premio Nobel 2017 per la letteratura

A Kazuo Ishiguro il Premio Nobel 2017

A Kazuo Ishiguro il Premio Nobel 2017Kazuo Ishiguro è il Premio Nobel 2017 per la Letteratura.

A Kazuo Ishiguro il Premio Nobel 2017 per la Letteratura. Ishiguro è autore di romanzi come ‘Quel che resta del giorno‘ che gli valse il Booker Prize e da cui è tratto il film di James Ivory con Anthony Hopkins e Emma Thompson. Da ‘Non lasciarmi’ del 2005 un altro film, con la regia di Mark Romanek, nel cast Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley

 Il Nobel gli è stato assegnato perché nei suoi “romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l’abisso sotto il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”. È una notizia sorprendente e totalmente inaspettata. Arriva in un momento in cui il mondo è incerto sui suoi valori, sulla sua leadership e sulla sua sicurezza“, ha commentato lo scrittore in un post. “Spero solo che ricevere questo grande onore, anche se nel mio piccolo, possa incoraggiare le forze del bene e della pace in questo momento” si è augurato Ishiguro.

Dopo l’uscita di ‘Non lasciarmi’ sono seguiti per Ishiguro dieci anni di silenzio, fino all’atteso ritorno nel 2015 con ‘Il gigante sepolto‘, pubblicato da Einaudi, una storia di memoria e oblio e del loro difficile rapporto, ambientata nella Britannia del V secolo, immersa in una dimensione fantastica dove troviamo Re Artù, Beowulf, Tolkien. Il diritti sul libro sono già stati opzionati per una riduzione cinematografica.

Commenta con Facebook

leave a reply

*