Print Friendly and PDF

Attraverso il colore. Pittura, grafica e fotografia con Deutsche Bank

Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, Incisione su carta, 111.2 x 200.6 cm, Milano, Via Turati Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, Incisione su carta, 111.2 x 200.6 cm, Milano, Via Turati
Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, Incisione su carta, 111.2 x 200.6 cm, Milano, Via Turati
Damien Hirst, Tetrahydrocannabinol, 2004, Incisione su carta, 111.2 x 200.6 cm, Milano, Via Turati

Attraverso il colore. Pittura, grafica e fotografia” è il titolo dell’Open Day 2017 di Deutsche Bank, evento curato da CorsiArte. Il colore come centro dell’espressione artistica.

Goethe, Werheimer e Itten sono solo alcuni dei pensatori che nelle diverse epoche si sono interrogati sull’approccio al colore, cercando di codificare le sensazioni e le percezioni visive. Proprio al colore, centro dell’espressione artistica, è dedicata la rassegna d’arte contemporanea della collezione Deutsche Bank, che si snoda lungo più piani dell’edificio milanese di via Turati, con un’ampia raccolta di dipinti, disegni, incisioni e fotografie, provenienti anche dal quartier generale di Milano Bicocca.

>> Attraverso il colore. Pittura, grafica e fotografia si prefigura come un n cammino che attraversa il XX secolo e giunge fino ai nostri giorni, con opere di spicco di Damien Hirst, Lucio Fontana, Cy Twombly, Carla Accardi, Emilio Scanavino, Toti Scialoja, Roberto Crippa, Mario Merz, Jannis Kounellis, George Baselitz, Rudolf Stingel, Luca Vitone, Ina Weber, Günther Förg, Domenico Mangano e di tanti altri artisti chiave del nostro tempo.

Chiude l’Open Day la conferenza “Il colore tra storia e percezione”, tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa, storici dell’arte e docenti di CorsiArte, con la moderazione di Angela Madesani. Attraverso un excursus sull’evoluzione dei pigmenti e le differenti tecniche, sul colore come archetipo e significante che muta col mutare della storia e del linguaggio che lo definisce, il dibattito offrirà al pubblico spunti percettivi-sensoriali con immagini che esplorano il lessico e la sintassi dei colori, tratte dai modelli sperimentali e dalla ricerca artistica contemporanea.

Jannis Kounellis, La Finestra
Jannis Kounellis, La Finestra, 1984, litografia, 29.5 x 42 cm, Milano, via Turati

Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta, rappresenta oggi una delle più importanti collezioni corporate di arte contemporanea a livello internazionale. La collezione comprende opere di carta e fotografie, esposte in 900 sedi dell’Istituto in tutto il mondo.
La sezione Deutsche Bank Collection in Italia è stata inaugurata nel 2007 nel Quartier Generale di Milano Bicocca e poi ampliata nelle sedi di via Turati a Milano (2012) e di Piazza Santi Apostoli a Roma (2013). Oggi nelle tre sedi sono raccolte oltre 600 opere, tra nuove acquisizioni, opere provenienti dalla collezione globale o appositamente commissionate dall’Istituto ad artisti italiani.

A Milano, le opere di giovani emergenti trovano così spazio accanto ai lavori degli artisti contemporanei più famosi e quotati, come Lucio Fontana, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Tobias Rehberger, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Pierpaolo Campanini, Lara Favaretto, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone e Armin Linke.

Attraverso il colore. Pittura, grafica e fotografia
Programma
Sabato 7 ottobre
dalle 10.00 alle 19.00
via Turati 27.
Durata delle visite guidate: 30 minuti.
Per informazioni: db.openday@corsiarte.it | 331 779 7523

Commenta con Facebook

leave a reply

*