Print Friendly and PDF

La bellezza del “figurativo”. 16 giovani artisti in mostra a Pienza

Hyde Maureen Lisianthus Hyde Maureen, Lisianthus, 40x50cm
Hyde Maureen Lisianthus
Hyde Maureen, Lisianthus, 40x50cm

“LA FORMA DELLA BELLEZZA – The Florence Academy of Art”. Nella “città ideale” del Rinascimento, Pienza, dal 16 settembre all’8 ottobre 2017 una mostra a Palazzo Salomone Piccolomini –nel cuore della città- vede protagoniste le opere di 16 giovani artisti, provenienti e selezionati dalla Florence Academy of Art di Firenze.

La mostra, parte del progetto “Giovani Artisti e il Classico” –curata da Roggero Roggeri insieme a Sara Mammana- è patrocinata dall’UNESCO e si propone di allestire, ogni anno, due esposizioni dedicate ai migliori allievi delle accademie italiane ed estere. Lo scopo -in totale controtendenza alla contemporaneità delle tendenze artistiche- è quello di dare di nuovo valore al genere figurativo, spesso poco considerato nelle esposizioni. Gli artisti, selezionati da una commissione scientifica tra gli studenti della prestigiosa accademia fiorentina, sono pittori e scultori e provengono da dodici diversi paesi del mondo.

Brady Maudie Wounded Fauno
Brady Maudie: Wounded Fauno ,45x45x34, resina dipinta a mano

Una scelta del tutto controcorrente quella dei curatori, che vogliono dimostrare come la bellezza formale –basata sui canoni armonici dell’estetica classica- possa ancora essere capace di catturare l’attenzione dello spettatore.

La cornice di Pienza si sposa alla perfezione con gli intenti della mostra. La città ideale, costruita per il volere del papa umanista Pio II, rappresenta –nelle parole di Roggero Roggeri- “un complesso urbano esteticamente perfetto, in cui le leggi matematiche dell’armonia fungono ancora oggi da comune denominatore per l’emanazione di una bellezza sempre potente e ancora attuale”.

Elmo Niklas Ruby
Elmo Niklas, Ruby, 130x100cm, 2016

In qualità di sito Unesco, la città -insieme alla mostra- è portatrice di un messaggio di speranza: che, nonostante i cambiamenti della società moderna, ci sia ancora una parte dell’arte dei nostri giorni che riesca, tramite il recupero dell’antico sapere del passato, a trasmettere la Bellezza.

Informazioni utili

LA FORMA DELLA BELLEZZA – The Florence Academy of Art

16 settembre – 8 ottobre 2017
Palazzo Salomone Piccolomini, corso Rossellino, 41, Pienza

Orario di visita: Tutti i giorni 10,00/13,00 – 15,00/18,30
Ingresso Libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*