Print Friendly and PDF

Gli struzzi invadono i salotti (e Milano). Gli squarci di vita quotidiani di Angelo Accardi

Angelo Accardi, Blend_2017_tecnica mista su tela_cm 100x100
angelo accardi vs arte milano
Angelo Accardi, Misplaced (2017), tecnica mista su tela, cm 70×100

Struzzi e rinoceronti. I Minions e i Simpson. Salotti pop e città metropolitane. La confusione regna sovrana nelle opere di Angelo Accardi (Sapri, 1964) esposte alla Galleria VS Arte a Milano fino al 4 novembre 2017. Nella personale dell’artista, a cura di Mimmo Di Marzio, tele inedite vengono accompagnate da sculture e installazioni.

Nelle nuove tele dei grandi cicli Misplaced, Blend e nei lavori creati ad hoc, Accardi descrive squarci di vita quotidiana animata da animali dai variopinti colori, simboli dell’irrequietezza nei confronti della contemporaneità. Struzzi e rinoceronti irrompono in spazi caratterizzati da presenze umane che, per contrapposizione, appaiono immobili.

angelo accord blend vs arte milano
Angelo Accardi, Blend (2017), tecnica mista su tela, cm 140×200

Le opere si soffermano sul rapporto con il tempo, dove il passato viene messo in costante confronto con il presente. E artisti classici, come Picasso e Velasquez, vengono messi in confronto con personaggi pop legati alla cultura di massa.

angelo accardi vs arte milano
Angelo Accardi, Blend (2017), tecnica mista su tela, cm 50×70

Afferma il curatore: “Quella di Accardi è una pittura spiazzante, carica di evocazioni e citazioni, eppure fortemente intima. Le sue visioni surreali contrastano con il realismo della rappresentazione e rompono definitivamente quel confine tra realtà e fiction già messa in crisi dalla civiltà della rete“.

Gli struzzi si trasformano poi in sculture e installazioni, collocate accanto alle tele, fanno le veci di sentinelle. Vengono ricreate situazioni di “opera nell’opera”, generando un senso di straniamento nel visitatore che “perde e trova” il contatto con il mondo reale, un metaforico “lost and found”.

Informazioni utili

Angelo Accardi. Lost and found

A cura di Mimmo Di Marzio
VS Arte, via Appiani 1 – 20121 Milano
22 settembre – 4 novembre 2017

Orari dal martedì al sabato 15.30 – 19.30
Ingresso libero
Info pubblico Tel. +39 335 8004220 – info@vsarte.it – www.vsarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*