Print Friendly and PDF

In asta da Sotheby’s un Nero Plastica monumentale di Burri

alberto_burri_nero-plastica-l-a-_1963 Alberto Burri, Nero Plastica L.A., 1963
alberto_burri_nero-plastica-l-a-_1963
Alberto Burri, Nero Plastica L.A., 1963

In asta da Sotheby’s un Burri monumentale. Un raro esemplare di Nero Plastica.

Sotheby’s New York Contemporary Art Evening Auction il 16 novembre presenta Nero Plastica L.A. di Alberto Burri, uno dei rari esemplari della serie Nero Plastica di grandi dimensioni e tra i capolavori in mostra alla acclamata retrospettiva del 2016 al Solomon R. Guggenheim Museum, Alberto Burri: The Trauma of Painting;

>> Questo lavoro monumentale di Burri è uno delle Plastiche più importanti mai prima apparse in asta.

Grégoire Billault, Head of Contemporary Art at Sotheby’s New York, commenta: “Chi ha visto la retrospettiva di Burri al Guggenheim ha apprezzato l’ energia esplosiva del monumentale Nero Plastica LA, una delle espressioni più alte ed audaci dell’astrazione degli anni Sessanta, oggi potente e rivoluzionaria come quando fu svelata al mondo quasi 55 anni fa”.

Chirurgo di formazione, volontario per l’esercito e  catturato dalle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale: il ritorno in Italia di Alberto Burri, nel 1946, coincide con un momento di grande cambiamento artistico. Di fronte agli orrori della guerra – edifici distrutti e irriconoscibili (sciolti), migliaia di persone sfollate e senza cibo- Burri si è rivolto alla pittura e alla scultura per sperimentare l’imprevedibilità e la devastazione del fuoco e della plastica nel 1957, concettualizzando completamente il tema nel 1960 con la sua serie Nero Plastica.

Per i successivi cinque anni l’artista ha concentrato la sua energia creativa nella manipolazione della superficie, sulla sensualità della trama e sull’equilibrio della composizione in modo da sfidare i canoni della pittura.

Esistono solo altri sei esemplari di questa tipologia di Nero Plastica di grandi dimensioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*