Print Friendly and PDF

Tra Terra e Mare, a Follonica ricco calendario di mostre

Tra Terra e Mare, follonica

Tra Terra e Mare, follonicaIl Comune di Follonica, Fonderia3 e Cantiere Cultura ha presentano “Tra Terra e Mare”, che dal 23 giugno ha visto susseguirsi un susseguirsi di mostre, interventi site-specific ed eventi negli spazi del MAGMA e del Parco all’interno dell’Ex ILVA, della Pinacoteca Civica e del quartiere Senzuno. L’iniziativa prosegue fino al 31 ottobre.

Il progetto, a cura di Davide Sarchioni, si inserisce nel solco delle esperienze che negli ultimi anni, grazie al recupero dell’area industriale dismessa, stanno trasformando la città di Follonica in una fucina creativa con la volontà di intrecciare arti visive, musica e teatro.
Dal 13 luglio al 31 ottobre il MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, il Parco dell’Ex ILVA e la Pinacoteca Civica ospitano la mostra collettiva “Tra Terra e Mare”, che riunisce i lavori site-specific di Aidilab e Cristiano Bocci, Antonio Barbieri, BOCA e Valentina Palazzari.

Ripercorrendo la storia del territorio, il percorso espositivo si sviluppa in momenti diversi lungo la direttrice segnata dalle antiche rotaie della fonderia, che uniscono il polo culturale multidisciplinare dell’area industriale riqualificata al lungomare, dove si trova la Pinacoteca Civica.

Il Parco dell’Ex ILVA accoglie le installazioni di Antonio Barbieri (Rho – Milano, 1985) e di Valentina Palazzari (Terni, 1975). “Resilience” di Antonio Barbieri, composto dalle silhouette di volumi accostati l’uno all’altro, evoca la memoria di edifici scomparsi, come gli alloggi degli operai, generando un’ampia cavità centrale a forma umana, una sorta di illusione metafisica.Tra Terra e Mare, follonicaIl lavoro installativo di Valentina Palazzari, legato alla storia della cosiddetta “città fabbrica”, costituisce
il tentativo di riappropriarsi della memoria del passato per consolidare l’esperienza del presente. La grande struttura, ispirata alla pressa meccanica impiegata nelle fonderie, è stata realizzata utilizzando reti elettrosaldate da cantiere, ripiegate a mano come fossero leggeri fogli di carta.

Altri lavori di Antonio Barbieri, Valentina Palazzari e BOCA dialogano con i suggestivi spazi del seminterrato del MAGMA, che ricostruisce il San Ferdinando, il forno fusorio per la produzione della ghisa in funzione tra queste mura per buona parte dell’Ottocento.

L’installazione sonora a cura di Aidilab e Cristiano Bocci (Castel del Piano – Grosseto, 1975), collocata all’ingresso del museo, emette suoni programmati e recita i versi poetici lasciati lo scorso anno da Opiemme sulla facciata dell’edificio, permettendo l’interazione con i visitatori.
Nella sala principale della Pinacoteca Civica è esposta l’installazione di lighting design di BOCA, atelier di eco-design artigianale degli architetti Roberta Boggi e Chiara Carrarini (Acquapendente – Viterbo, 1982). Oltre 300 metri di nastri di legno trattati e modellati creano una volumetria dal forte impatto sensoriale ed emotivo. Il linguaggio materico-luminoso, con effetti chiaroscurali intensi, definisce i volumi esaltandone la plasticità e la leggerezza, accentuati da video mapping sulla struttura.

TRA TERRA E MARE
Follonica

Un progetto del Comune di Follonica, Fonderia3 e Cantiere Cultura
A cura di Davide Sarchioni

Dal 13 luglio al 31 ottobre 2017
MAGMA, Parco Ex ILVA, Pinacoteca Civica
Mostra collettiva
“Tra Terra e Mare”
Opere site-specific di
Aidilab e Cristiano Bocci, Antonio Barbieri, BOCA, Valentina Palazzari

Commenta con Facebook

leave a reply

*