Print Friendly and PDF

Cuneo si immerge nelle linee e nei colori di Mondrian

piet mondrian cuneo Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience. Credits Alessandro Marrazzo

A cento anni dalla nascita di De Stijl, la Fondazione CRC di Cuneo presenta il suo nuovo progetto: “Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience”. L’esposizione, con la regia e la direzione artistica di Alessandro Marrazzo e la consulenza scientifica di Ilaria Porotto e Andrea Lerda, sarà aperta al pubblico dal 21 ottobre 2017 al 1 aprile 2018.

piet mondrian cuneo
Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience. Credits Alessandro Marrazzo

Il progetto nasce in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Spazio Innov@zione -area espositiva multimediale situata al piano terra dello stabile della Fondazione CRC- galleria virtuale, immersiva e interattiva. Un’innovazione quella del concept espositivo -basato su un nuovo modo di intendere la fruizione artistica- attraverso un allestimento che permetterà al visitatore di immergersi totalmente nell’arte.

Protagonista della mostra Piet Mondrian (1872-1944), pittore olandese fondatore e teorico del movimento del Neoplasticismo (De Stijl). Lo spettatore verrà condotto attraverso le sale alla scoperta dell’universo del pittore grazie ad una ricostruzione 3D a misura reale del suo studio; sarà possibile muoversi tra i pensieri e la vita dell’autore in modo da comprendere a fondo la sua visione.

mondrian
Piet Mondrian

La seconda tappa sarà rappresentata da un viaggio attrverso i luoghi che hanno segnato la vita di Mondrian: Amsterdam, Parigi fino a Londra e New York. Ognuna di queste città viene ricondotta ad una fase particolare dello sviluppo artistico della sua opera: il realismo di fine Ottocento, le sperimentazioni post-impressioniste dei primi anni del Novecento, fino ad arrivare al movimento del Neoplasticismo e alle pitture non rappresentative fatte di linee orizzontali e verticali e di colori primari.

mondrian
Piet Mondrian, Composition No. III (Composition with Red, Blue, Yellow and Black), Oil on canvas, 1929

Ultimo percorso –totalmente immateriale– sarà quello che accosterà la musica jazz, tanto amata da Mondrian per la sua rottura con il passato, alla sua arte, anch’essa totalmente innovativa nel panorama del Novecento europeo.

Informazioni utili

Piet Mondrian Universale – Immersive interactive experience

sabato 21 ottobre – domenica 1° aprile 2018 

Spazio Innov@zione

Via Roma 17 – Cuneo

Commenta con Facebook

leave a reply

*