Print Friendly and PDF

Tullio Pericoli, ‘La casa ideale di Robert Louis Stevenson’

Dal 9 al 18 novembre saranno in mostra alla Galleria Anna Maria Consadori di Milano le tavole originali e gli studi preparatori della nuova versione del libro di Tullio Pericoli “La casa ideale di Robert Louis Stevenson” di recente pubblicazione presso la casa editrice Adelphi.

tullio-pericoli-studio-per-la-casa-ideale-di-robert-louis-stevenson

 

 

copertina-tullio-pericoli-la-casa-ideale-di-robert-louis-stevenson

Questo piccolo libro è forse il lavoro più personale, e anche più segreto, di Tullio Pericoli. E lo è al punto che, a tredici anni dalla sua prima edizione, Pericoli ha deciso di ridisegnarlo, avvicinandolo in modo ancora più preciso all’idea da cui era nato.

Allora, infatti, “La casa ideale” era stato presentato come un piccolo film tutto di carta su Robert Louis Stevenson, e sulla sua fantasia dello spazio in cui sarebbe possibile una vita perfetta.

Bene, quel piccolo film oggi Pericoli lo ripresenta nella veste in cui si è reso a poco a poco conto di averlo sempre pensato: in un bianco e nero assoluto, cioè, dove le immagini si possono anche leggere, e le parole – a loro volta presentate come fotogrammi – si possono anche guardare.

Da un punto qualsiasi fra quelle due pellicole parallele è ricominciato il sogno di Pericoli e Stevenson: e da un altro punto ancora può ricominciare, adesso, quello del lettore.
(dalla IV di copertina del volume)

INFORMAZIONI
Tullio Pericoli, “La casa ideale di Robert Louis Stevenson“ – Nuova versione
9 – 18 novembre 2017
Galleria Anna Maria Consadori,
via Brera 2, Milano
Orari: martedì – sabato, 10-13 – 15-19
Tel: +39 02 72 02 1767
info@galleriaconsadori.com
www.galleriaconsadori.com

tullio-pericoli-copertina-la-casa-ideale-di-robert-louis-stevenson

Commenta con Facebook

leave a reply

*