Print Friendly and PDF

“Generation What?”. Sogni e paure della generazione millennial

Livia Sperandio, Two way mirror, 2016 Livia Sperandio, Two way mirror, 2016
Livia Sperandio, Two way mirror, 2016
Livia Sperandio, Two way mirror, 2016

I giovani italiani si mettono in gioco. E non solo. Il progetto “Generation What?”, a cura degli studenti del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC), racconta i sogni e le paure della generazione millennial. Dal 26 al 29 ottobre 2017 la mostra prende vita negli spazi del Corner MAXXI a Roma.

Punto di partenza l’omonima indagine sociologica online promossa da EBU (European Broadcasting Union) nel 2016, a cui hanno partecipato un milione di giovani. I risultati del sondaggio tracciano un ritratto inedito dei millenials europei. Sono la prima generazione nativa digitale, ma anche quella con il più alto tasso di disoccupazione. Conoscono la crisi, il terrorismo, ma anche la mobilità agevolata, la velocità di scambio di informazioni e merci, le opportunità di lavoro internazionali.

Dieci giovani artisti –fotografi, performer, scultori e disegnatori- interpretano i risultati dell’indagine attraverso la propria ricerca artistica ed espressiva: Mattia Ammirati, Francesco Capponi, Chiara Fazi, Andrea Gandini, Iacopo Pasqui, Jago, Paolo Raeli, Daniele Rosselli, Valentina Sommariva e Livia Sperandio.

Secondo il Prof. Giovanni pugliesi, direttore del Master, i giovani studenti “lanciano un chiaro messaggio di consapevolezza e autodeterminazione, che consente di essere ottimisti sulla lucidità e il coraggio della generazione cui è affidato il nostro futuro: una generazione perfettamente in grado di auto-rappresentarsi, al di là degli stereotipi e delle generalizzazioni di cui è spesso oggetto“.

L’esposizione prevede anche un percorso sonoro ad hoc, “Move the Museum”, del quale i visitatori potranno fruire gratuitamente attraverso l’utilizzo di cuffie Wi-Fi.

Informazioni utili

GENERATION WHAT?

Corner MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A – 00196 Roma

Inaugurazione 25 ottobre 2017 ore 18.00
Dal 26 al 29 ottobre, ore 11:00 – 19:00, ingresso libero

06 8746 2852
mostragenerationwhat@gmail.com
www.maxxi.art

Facebook: Generation What?
Instagram: Mostragenerationwhat

Commenta con Facebook

leave a reply

*