Print Friendly and PDF

Natale a Milano: dopo sette anni, Tiziano torna in Sala Alessi

Tiziano, la pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” proveniente dalla Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" di Ancona

L’appuntamento di Natale con l’arte per i milanesi a Palazzo Marino ormai è una consuetudine. E’ giunto infatti alla decima edizione. Quest’anno torna in Sala Alessi un capolavoro di Tiziano: la pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” proveniente dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona. La mostra, curata da Stefano Zuffi,  sarà visitabile con ingresso libero dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018.

Tiziano, la pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” proveniente dalla Pinacoteca Civica "Francesco Podesti" di Ancona

 

L’opera appartiene al tradizionale genere iconografico della pala d’altare definita ‘Sacra Conversazione’ e grazie al progetto allestitivo curato dall’architetto Corrado Anselmi, i visitatori potranno osservare anche il retro della tavola, dove sono presenti schizzi a matita, in parte ombreggiati a pennello, realizzati dallo stesso Tiziano e raffiguranti varie teste, una delle quali potrebbe essere il bozzetto per il Bambino in una prima stesura del dipinto.

Dipinta nel 1520 dall’allora trentenne Tiziano per il mercante di Dubrovnik Luigi Gozzi, e destinata all’altare principale della chiesa di San Francesco ad Alto ad Ancona, la “Sacra Conversazione” è il primo dipinto firmato e datato di Tiziano a noi noto: in un cartiglio in basso si legge infatti ALOYXIUS GOTIUS RAGOSINUS / FECIT FIERI / MDXX / TITIANUS CADORINUS PINSIT.

>>>La tavola è una tappa decisiva nell’affermarsi di una nuova forma di pala d’altare, svincolata dagli schemi architettonici e prospettici del Quattrocento. Una rivoluzione che era stata intuita da Leonardo con la Vergine delle Rocce, proseguita da Raffaello, ma interpretata da Tiziano con uno spirito aperto alla natura.

L’ingresso alla Sala Alessi sarà libero e possibile tutti i giorni dal 5 dicembre al 14 gennaio2018. I visitatori saranno ammessi in mostra in gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo.

Tiziano, come detto, era già stato ospite di Palazzo Marino. Era il 2010 ed era giunto con la Donna allo Specchio/Femme au Miroir  proveniente dal Museo del Louvre:

[youtube]https://youtu.be/pWGN51jO3bM[/youtube]

www.comune.milano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*