Print Friendly and PDF

Lo sguardo di Narciso: sei artisti internazionali da The Flat

Niesche ,Virtual Vibration (ruby square compound), 2017, voile and acrylic mirror 75x75x6 cm Niesche ,Virtual Vibration (ruby square compound), 2017, voile and acrylic mirror 75x75x6 cm
Niesche ,Virtual Vibration (ruby square compound), 2017, voile and acrylic mirror 75x75x6 cm
Niesche ,Virtual Vibration (ruby square compound), 2017, voile and acrylic mirror 75x75x6 cm

Sarà inaugurata giovedì 9 novembre alle ore 18 la mostra “Lo sguardo di Narciso” presso la galleria The Flat di Massimo Carasi di Milano

The Flat di Massimo Carasi ospiterà dal 9 novembre al 12 gennaio i lavori di 6 artisti internazionali: Matthew Allen, Sauro Cardinali, Jason Gringler, Sali Muller, John Nicholson, Jonny Niesche. Attraverso l’uso di materiali o superfici specchianti, gli artisti propongono opere che non si fermano all’essere ammirate, ma restituiscono immagini, immagini beffarde e fluttuanti.

>>Lo sguardo di Narciso” è lo sguardo contemporaneo che coglie la nostra immagine non più riflessa da una polla purissima, ma che ci sorprende invece, piuttosto fugacemente, nello scorcio di una vetrina o di una pozzanghera di acqua torbida.

L’immagine restituita dalle opere presentate risulta distorta, imprecisa, frammentaria, non essendo più le superfici specchianti in grado di rimandare compiutamente la realtà, ma solo l’artificio dell’artista. Lo specchio del Narciso viene frantumato violentemente, i suoi lineamenti sono ora offuscati, oppure la superficie riflettente è alterata dalla giustapposizione di un velo, la profonda lucentezza diviene uno strato plumbeo e deformante.

Tale corollario di “situazioni” proietta la figura di un Narciso contemporaneo intrappolato nel proprio sguardo, come se un incantesimo avesse preso il sopravvento. Lo spaesamento  indotto nell’osservatore è notevole. Quando incontriamo una superficie specchiante, scordandoci dell’oggetto che ci riflette, cerchiamo istintivamente la nostra immagine, indulgendo e cercando in essa compiacimento e rassicurazione.

 

John Nicholson, Horizon Glass, 2017, plastic, 94x68 cm
John Nicholson, Horizon Glass, 2017, plastic, 94×68 cm

Ma l’artificio dell’artista rende impossibile il riscontro e il ricongiungimento idilliaco con il sé specchiato, annientando il confronto desiderato tra l’immagine mentale che abbiamo di noi stessi e l’immagine riflessa.

Posti di fronte all’impossibilità di riconoscere noi stessi: riappare ai nostri occhi la fisicità dell’oggetto e rivolgiamo adesso la nostra attenzione verso l’opera, che riprende la sua tridimensionalità, profondità, sensualità  e violenza, indifferente allo sguardo di Narciso.

 

Lo sguardo di Narciso

Inaugurazione giovedì 9 novembre dalle ore 18
10 novembre 2017 > 12 gennaio 2018
The Flat Massimo Carasi
via Paolo Frisi 3 (MM Porta Venezia), Milano
+39 (0)2 58313809 ;  theflat-carasi@libero.it
orario: Martedi – Sabato 14.30 >19.30 o su appuntamento
www.carasi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*