Print Friendly and PDF

“Il sentimento orientale e la tecnica occidentale”: Ling Yun e Zhang Fei a Firenze

Ling Yun Firenze accademia delle arti e del disegno Ling Yun

L’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze presenta dal 3 al 30 novembre 2017, nella Sala delle Esposizioni, la mostra “Il sentimento orientale e la tecnica occidentale” con i lavori di due giovani artisti di nazionalità cinese –Ling Yun e Zhang Fei– entrambi stati studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nati a Hangzhou, vicino a Shangai, entrambi -dopo essersi formati all’Accademia di Belle Arti in Cina- hanno deciso di proseguire i loro studi e la loro formazione in Italia, nella culla del Rinascimento, a Firenze.

Le quarantacinque opere in mostra –ritratti, nature morte e paesaggi- testimoniano la maturità degli artisti, nonostante la loro giovane età, trent’anni per Yun e trentasette per Fei. La loro abilità nella pittura ad olio -lontana dalla tradizione cinese, che si fonda sulla tecnica dell’acquarello su carta e sulla calligrafia- li ha resi particolarmente noti in Cina, paese in cui gli artisti che operano con questa tecnica “esotica” stanno riscuotendo grande successo e attenzione, soprattutto da parte delle istituzioni culturali.

Ling Yun Firenze accademia delle arti e del disegno
Ling Yun

Nella loro pittura risultano immediatamente riconoscibili i rimandi ai lavori di Vermeer, Chardin o Ingres; la loro formazione artistica è rigorosa e impeccabile.

“Uno sguardo ai loro portfolio ci convince che sanno fare tutto: il ritratto a figura intera, le teste, i gruppi in un interno, le botteghe degli antichi mestieri, le nature morte di fiori e oggetti, i paesaggi. Come invitati affamati di fronte alle innumerevoli portate di un banchetto, i due giovani artisti tutto assaggiano e tutto assimilano, per nutrire con tali ricche sostanze il loro repertorio”.

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno

L’abilità di esecuzione e l’attenzione minuziosa per i dettagli potrebbero portare a definire i loro lavori come “fotografici” ma, come afferma ancora Cristina Alcidini “tale non è, perché l’occhio del pittore vede e la mano fissa linee, volumi, colori, luci, presenze e distanze, vuoti e pieni che hanno una profonda risonanza psicologica, ben oltre le apparenze smaltate”.

La decisione di Yun e Fei di studiare in Italia -per perfezionare la loro tecnica- è stata dettata dalla profonda volontà di dialogare in modo diretto con la grande arte del passato, in particolare quella italiana, per raggiungere l’antico modo di “fare arte”.

Zhang Fei Firenze accademia delle arti e del disegno
Zhang Fei

L’iniziativa promossa dall’Accademia delle Arti e del Disegno è inoltre fedele e in linea con i suoi propositi iniziali; fondata nel 1563 l’accademia, un secolo più tardi, nel 1673 fu la prima al mondo a proporre esposizioni pubbliche –nei chiostri del convento della Santissima Annunziata- dei propri artisti, con lo scopo di promuovere e stimolare i propri giovani autori.

Informazioni utili

“Il sentimento orientale e la tecnica occidentale”  Ling Yun e Zhang Fei

Accademia delle Arti del Disegno

Sala delle Esposizioni
Via Ricasoli, n. 68 (angolo Piazza San Marco), Firenze

3-30 novembre 2017

Orari:

Da martedì a sabato: ore 10.00 – 13.00 / 17.00 – 19.00

Domenica: ore 10.00 – 13.00

Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

Commenta con Facebook

leave a reply

*