Print Friendly and PDF

“L’origine del mondo”. Erotismo e seduzione a Milano

Anonimo, Irish McCalla, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem Anonimo, Irish McCalla, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem
Anonimo, Irish McCalla, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem
Anonimo, Irish McCalla, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem

L’erotismo da fine Ottocento a metà Novecento. Questo è ciò a cui si potrà assistere nelle fotografie della mostra “L’origine del mondo. Erotismo e seduzione nella photo trovèe” dedicata alla fotografia anonima alla Triennale di Milano dal 15 novembre al 17 dicembre 2017.

Dopo il successo della mostra “I marinai baciano e se e vanno. Un mito maschile nella photo trouvèe”, Alidem si occupa nuovamente di tradurre l’arte della fotografia in opere di qualità e di aprire orizzonti inediti, con una mostra che si rifà al capolavoro-scandalo di Gustave Coubert del 1866, dipinto ispirato a una delle fotografie “proibite” di Auguste Belloc.

Anonimo, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem
Anonimo, anni 50, Stati Uniti, courtesy Alidem

La mostra presenta duecento immagini della collezione della galleria Alidem, divise in 20 sezioni che sono a loro volta scandite da 14 “origini del modo” fotografiche.
Il percorso espositivo ripercorre le pose, i temi, i luoghi e i simboli della pittura erotica, mettendo in evidenza l’incontro tra la tradizione pittorica e la novità fotografica, e come a partire dal ‘900 il piacere di fotografarsi sia entrato anche nel più privato e domestico.

Il visitatore verrà trasportato da una “doccia” hollywoodiana dove il visone è usato come asciugamano, a un bagno di casa dove una “lei” sconosciuta si rinfresca nelle prime pre del mattino. E ancora da burlesque e donne tatuate, a collane di perle e sottovesti di seta.

Informazioni utili

L’ORIGINE DEL MONDO. EROTISMO E SEDUZIONE NELLA PHOTO TROUVÈE

Collezione Alidem

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Inaugurazione: Martedì 14 novembre | ore 18.00
15 novembre – 17 dicembre 2017

Martedì – Domenica | ore 10.30-20.20
Ultimo ingresso ore 19.30

Ingresso libero

T. 02724341
www.triennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*