Print Friendly and PDF

Il Museo Bourse de Commerce raccontato a Villa Medici a Roma

villa_medici_roma_ Villa Medici, Roma

 

villa_medici_roma_
Villa Medici, Roma

Il 9 novembre, presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, sarà raccontato il nuovo museo della Bourse de Commerce di Parigi. A seguire il concerto del clavicembalista francese Pierre Hantaï.

Per I Giovedì della Villa, ideati dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e curati da Cristiano Leone, il 9 novembre Martin Bethenod racconterà gli obiettivi del nuovo progetto culturale della collezione Pinault per il museo della Bourse de Commerce a Parigi, la cui apertura è prevista per il 2019. La presentazione sarà seguita dal concerto del clavicembalista francese Pierre Hantaï che eseguirà le Suite di Bach e di Händel.

Bourse de Commerce, Collezione Pinault, Parigi
Bourse de Commerce, Collezione Pinault, Parigi

Già direttore dal 2010 di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, che attualmente ospitano la grande mostra personale di Damien Hirst, Martin Bethenod sarà il responsabile del futuro museo della Bourse de Commerce a Parigi. Questa nuova fase della collezione Pinault verrà inaugurata nel 2019 nello storico edificio restaurato dall’architetto Tadao Ando.

Il progetto culturale della collezione Pinault si sviluppa, dal 2006, secondo un triplice principio. Innanzitutto una rete di musei permanenti sul territorio di Venezia: Palazzo Grassi cui, dal 2013, è stato integrato un auditorium, Il Teatrino, e Punta della Dogana, tutti e tre riadattati da Tadao Ando. In secondo luogo un programma di mostre fuori le mura, in collaborazione con diverse istituzioni in Francia e all’estero. Infine, lo sviluppo di iniziative di sostegno alla creazione e di promozione della storia dell’arte, come la residenza artistica di Lens o il premio Pierre Daix.

Programma dell’evento:
ore 19 UN NUOVO MUSEO A PARIGI
incontro con MARTIN BETHENOD

ore 20.30 SUITE PER CLAVICEMBALO DI BACH E HÄNDEL
concerto di PIERRE HANTAÏ

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
www.villamedici.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*