Print Friendly and PDF

Triennale: la nuova casa de “Il seme dell’altissimo” di Emilio Isgrò

“Il seme dell’altissimo” di Emilio Isrgò “Il seme dell’altissimo” di Emilio Isrgò

Lo “skyline” di Milano si arricchisce. L’opera “Il seme dell’altissimo” di Emilio Isgrò infatti, a partire dal 18 novembre 2017, trova la sua definitiva collocazione negli spazi adiacenti alla Triennale di Milano, in via Emile Zola nel Parco Sempione.

“Il seme dell’altissimo” di Emilio Isrgò
“Il seme dell’altissimo” di Emilio Isgrò

La scultura in marmo è stata realizzata da Henraux S.p.A. in occasione di Expo 2015 e successivamente donata dall’artista e dall’azienda alla città di Milano, rappresenta un seme d’arancia ingrandito 1.500.000.000 volte, fino ad arrivare a un’altezza di sette metri.

L’artista prende spunto direttamente dalle sue terre d’origine, quelle siciliane, e dal Mediterraneo, il seme diventa così principio e origine della vita. L’opera di Emilio Isgrò rappresenta un elemento importante per l’azione di riqualificazione dell’area. Nella sua nuova posizione, “Il Seme dell’Altissimo” sarà infatti accessibile a tutti i cittadini e ai visitatori di Milano.

…Io non lavoro sulla clonazione planetaria. Non rappresento ciò che già di per sé è troppo vistoso e visibile, e dunque non ha bisogno di rappresentazioni ulteriori. Io, più modestamente, rappresento il seme che non si vede. Ma c’è.” Emilio Isgrò, da Teoria del Seme, 1997

Informazioni utili

IL SEME DELL’ALTISSIMO
Emilio Isgrò

Cerimonia di presentazione:
18 novembre 2017 ore 12.15

Triennale di Milano
Via Emile Zola – Parco Sempione

Commenta con Facebook

leave a reply

*