Print Friendly and PDF

La Lettura, gli illustratori in mostra alla Triennale

Gli illustratori de «la Lettura» in mostra alla Triennale. Rita Pavone ritratta da Sr García per il numero 197 , 6 settembre 2015

Gli illustratori de «la Lettura» in mostra alla Triennale.
Rita Pavone ritratta da Sr García per il numero 197 , 6 settembre 2015

La Lettura, gli illustratori in mostra alla Triennale: #coloredelleparole.

Quest’ano La Lettura spegne sei candeline e celebra questo compleanno con una mostra alla Triennale di Milano. Il percorso espositivo propone una riflessione sul ruolo dell’illustrazione nel linguaggio giornalistico. Protagonisti di questa mostra sono i disegni pubblicati sulle pagine dell’inserto culturale del Corriere della Sera a partire dal primo numero del 13 novembre 2011.
Oltre mille opere realizzate per accompagnare e approfondire i testi attraverso tratti disegnati, che in questi sei anni hanno fatto del supplemento una palestra per giovani autori e luogo di incontro con grandi artisti, da Mimmo Paladino a Art Spiegelman, Dario Fo, Emilio Isgrò, Velasco Vitali, e tanti altri.

>> Al centro della mostra verranno presentate opere originali di Bruno Munari, Walter Molino, Umberto Brunelleschi, Enrico Sacchetti e Bruna Mateldi Moretti (Brunetta), pubblicate sulla storica “Lettura”dei primi del ‘900.

L’inserto, per accompagnare la mostra, lancia anche un hashtag per i social: #coloredelleparole. I visitatori e i lettori potranno twittare immagini e disegni, schizzi e bozzetti amati oppure creati da loro stessi.

Accompagna la mostra un volume edito dalla Fondazione Corriere della Sera  che raccoglie i lavori di 49 autori che ogni settimana rileggono e reinterpretano i testi, dando forma, colore e figure alle parole.

La mostra, inaugurata mercoledì 15 novembre e organizzata con la Fondazione Corriere della Sera, prosegue fino al 3 dicembre.

Commenta con Facebook

leave a reply

*