Print Friendly and PDF

Splendori in bottega. Gli smalti Del Campo illuminano Villa Vertua

splendori in bottega del campo nova milanese Del Campo, Vaso

A Nova Milanese (MI) fino al 26 novembre 2017 sarà possibile visitare la mostra Splendori in bottega. Gli smalti dello Studio del Campo 1957-1997” , nella cornice della Villa Vertua Masolo.

splendori in bottega del campo nova milanese
Del Campo, Vaso

L’esposizione -a cura di Anty Pansera- è Dedicata alla bottega di smaltatori Studio del Campo, attiva a Torino e formata da quattro artisti-artigiani: Virgilio Bari e Lidia Lanfranconi, Euclide Chiambretti e Bianca Tuninetto.

Uniti nella creazione artistica e nella vita, essi hanno saputo reggere il confronto con le tendenze artistiche dei loro anni e confrontarsi con il disegno industriale -precursore dell’odierno design- che nasceva proprio negli anni ’50. Infinite tecniche e varietà cromatiche. Il risultato di questa bottega -a vent’anni dalla sua chiusura- è unico nel suo genere.

splendori in bottega del campo nova milanese
Del Campo, Piatto

E’ per questo che gli smaltatori del  Creativ-Kreis International -che esporranno anche le loro opere- hanno deciso di rendere omaggio all’arte dello smalto e ai Del Campo,  che con la loro produzione esplorarono le mille sfaccettature di questa pratica.

In mostra sarà possibile ammirare più di 150 opere, che documentano gran parte della loro produzione: da oggetti per l’arredamento di interni ad opere di arte sacra, a sculture e manufatti decorativi, arrivando ad una serie di oggetti bicromi realizzati su disegno di Gio Ponti nel 1957.

Mentre le opere decorative si caratterizzano nell’attenzione all’estetica -nelle linee capaci di valorizzare il disegno e la consistenza luminosa delle opere-, i lavori scultorei e sacri sono intrisi di un significato più profondo: la rappresentazione di un’umanità che lotta per la sopravvivenza quotidiana, visibile anche nelle proposte più astratte.

splendori in bottega del campo nova milanese
Del Campo, Portacandele

Una storia a cavallo tra amicizia e passione per l’arte. Forse proprio questo è stato il punto di forza del gruppo, unitosi nei primi anni ’50. Celebrato per tutti i quarant’anni di produzione dalla Triennale di Milano, il gruppo collaborò con un notevole numero di architetti, designer ed artisti -Gio Ponti e Bruno Munari per citarne alcuni- e con importanti gallerie. Figure totalmente all’avanguardia per l’epoca in cui cominciarono i loro lavori, presto arrivarono ad esporre in Giappone e negli Stati Uniti e a ricevere in Italia anche committenze pubbliche.

Riservati per indole, scelsero di volersi sempre presentare come gruppo senza mai dare risalto alle singole individualità, e forse è stato anche questo il segreto del successo che permise loro di unire una fervida immaginazione ad una raffinata padronanza della tecnica dello smalto.

splendori in bottega del campo nova milanese
Del Campo, Gufo

Informazioni utili

SPLENDORI IN BOTTEGA
Gli smalti dello Studio del Campo 1957-1997 

11 – 26 novembre 2017
Inaugurazione 11 novembre 2017, ore 16:30 

Villa Vertua Masolo 

Via Garibaldi 1, Nova Milanese (MI)

Orari 

giovedì/venerdì/sabato 15.30-18.30 domenica 10-12 / 15.30-18.30

Ingresso libero 

Per info e visite guidate: 344.2330899

Commenta con Facebook

leave a reply

*