Print Friendly and PDF

Giuseppe Magni, a Gubbio una mostra sulla maiolica

Giuseppe Magni e lo Storicismo

Giuseppe Magni e lo StoricismoGiuseppe Magni e lo Storicismo, a Gubbio una mostra dedicata all’arte della maiolica italiana. Dal 24 novembre.

Inaugura il 24 novembre al Palazzo Ducale di Gubbio la mostra dedicata a Giuseppe Magni a cura di Ettore Sannipoli. Un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare la figura di Giuseppe Magni, orefice, decoratore e miniaturista che ha lasciato una grande produzione e una vera e propria scuola che, nel corso del Novecento e praticamente sino ai nostri giorni, è stata proseguita da molti altri valenti artisti nati e operanti sul territorio eugubino.

Una mostra che mette in luce la testimonianza di una fase particolarmente significativa della storia della ceramica, quella dello Storicismo che, nella seconda metà dell’Ottocento, vide un grande slancio animare pittori, ornatisti e decoratori, spinti in una sorta di pellegrinaggio artistico verso le città che vantavano una antica tradizione nella maiolica con l’obiettivo di rinverdirne i fasti e riconquistare il mestiere perduto.

I nomi bastavano da soli a suscitare immagini esaltanti: Faenza, Urbino, Deruta, Montelupo, Venezia, Firenze, Casteldurante, Pesaro, Castelli, Savona, Gubbio e così via.Giuseppe Magni e lo Storicismo

Questo il contesto in cui si intende proiettare i visitatori della mostra Giuseppe Magni la maiolica italiana dello Storicismo che verrà inaugurata al Palazzo Ducale di Gubbio il 24 novembre 2017, alle 16.30, e resterà aperta fino al 20 maggio 2018.

Voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzato insieme dal Polo Museale dell’Umbria, dalla Fondazione CariPerugia Arte e dall’Associazione Maggio Eugubino, e con il patrocinio del Comune di Gubbio, il percorso espositivo offre dunque una panoramica completa sulla ceramica italiana dello Storicismo, contesto culturale nell’ambito del quale Magni operava e di cui era uno dei massimi rappresentanti.

L’esposizione che si compone di 64 opere, di cui 32 realizzate da Magni e provenienti in parte dalla sua collezione personale di recente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e in parte da altre collezioni pubbliche e private di Gubbio.Giuseppe Magni e lo Storicismo

Si tratta di piatti e targhe i cui soggetti principali sono i modelli celebri dell’arte italiana dal Quattrocento all’Ottocento, con speciale predilezione per opere di estrazione classicistica. Accanto alle sacre raffigurazioni, compaiono soggetti mitologici, allegorici, storicistici e d’ispirazione letteraria.

Le altre 32 opere – anch’esse conservate in collezioni private eugubine – sono invece produzioni di fabbriche italiane dello Storicismo e dell’Eclettismo tardo ottocentesco o del primissimo Novecento. La scelta ha interessato la produzione dei principali opifici storicistici attivi nell’Italia mediana, tra i quali vanno ricordati la manifattura Ginori di Doccia, la fabbrica Cantagalli di Firenze, la società Achille Farina di Faenza, la fabbrica Angelo Minghetti di Bologna, le Ceramiche Artistiche Molaroni di Pesaro, le ceramiche Pio Fabri di Roma.

Giuseppe Magni e la maiolica italiana dello Storicismo
Gubbio, Palazzo Ducale
25 novembre 2017 – 20 maggio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*