Print Friendly and PDF

High Frame Rate. Le frammentazioni urbane di Raptuz a Milano

RAPTUZ-LOOPERFEST-2017 RAPTUZ-LOOPERFEST-2017
RAPTUZ_viaGluck_1
RAPTUZ_viaGluck_1

Ha esposto a Strasburgo, Basilea, Monaco di Baviera, Miami, Los Angeles e Washington DC, è stato co-fondatore della TDK, storica crew milanese di Writing, ed è stato membro della leggendaria CBS di Los Angeles. Insomma, negli ultimi 30 anni Raptuz ne ha combinate proprio tante. Oggi, lo storico writer milanese torna nella sua città con una mostra che celebra la sua trentennale attività artistica: da giovedì 23 novembre e fino a domenica 7 gennaio, alla galleria Avantgarden di Milano, va infatti inscena High Frame Rate, la personale che invita l’artista a misurarsi con gli spazi della galleria.

Presentando i suoi lavori inediti su tela e intervenendo, come da tradizione, sul muro esterno della location, Raptuz espone l’evoluzione della sua opera, tra radici passate e sviluppo contemporaneo del suo lavoro. Il risultato è un mix tra cinema e fumetto, due mondi ben conosciuti dall’artista (non è un caso che uno dei primi lavori di Raptuz sia stato quello di fare il disegnatore presso la Disney), la cui ricerca sta nel fare i conti con l’estrema definizione del suo tratto e delle campiture cromatiche nell’intento di dare vita a composizioni che riescano a connettere definizione e visionarietà.

RAPTUZ-LOOPERFEST-2017
RAPTUZ-LOOPERFEST-2017

L’artista presenterà così opere realizzate con la propria tecnica, denominata ​BrokenWindowFuturism​, modalità espressiva evoluta nel tempo, caratterizzata dalla scomposizione dei soggetti ritratti, nelle forme o nei colori, giocando con le scale di colore, con i contrasti caldo/freddo e luce/ombra, per consentire la visione multifocale, frammentata e scomposta, di immagini astratte o figurative.

Pescando da scenari hollywoodiani luminosi e brillanti, controversi personaggi pop e del fumetto riconoscibili a livello globale, Raptuz propone lavori di estremo impatto cromatico, altissima definizione nella composizione e nell’applicazione del colore, quasi a immortalare su tela le infinite parti di fermo immagini selezionate da un flusso video ad altissima risoluzione.

Tutte le informazioni: http://www.avantgardengallery.com

RAPTUZ_WALL_CYPRUS
RAPTUZ_WALL_CYPRUS
RAPTUZ_viaGluck
RAPTUZ_viaGluck
RAPTUZ_WALL_BRASIL
RAPTUZ_WALL_BRASIL
RAPTUZ_TEMPORAL_FRACTURES_CANVAS
RAPTUZ_TEMPORAL_FRACTURES_CANVAS
RAPTUZ_WALL_UK
RAPTUZ_WALL_UK
RAPTUZ_WALL_USA
RAPTUZ_WALL_USA
kingRAPTUZ@work
kingRAPTUZ@work

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli