Print Friendly and PDF

Sarah Cosulich direttore artistico della Quadriennale di Roma

Sarah Cosulich nominata Direttore Artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma. Sarah Cosulich ph. Michele D'Ottavio
Sarah Cosulich nominata Direttore Artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma.
Sarah Cosulich ph. Michele D’Ottavio

Sarah Cosulich nominata Direttore Artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma.

Il Consiglio di Amministrazione della Quadriennale di Roma -presieduto da Franco Bernabè – ha nominato Sarah Cosulich Direttore Artistico della Fondazione, con l’incarico di coordinare la programmazione culturale nel prossimo triennio, che culminerà nella 17a Quadriennale d’arte del 2020.

Abbiamo molto apprezzato l’impegno di tutti i sei finalisti, professionalità di elevato livello che hanno presentato progetti ad hoc di grande qualità. La scelta è stata orientata, oltre che dai contenuti, dalla proiezione internazionale degli artisti italiani che il progetto di Cosulich intende costruire con una metodologia sostenibile”, afferma Franco Bernabè, Presidente della Quadriennale di Roma che prosegue “Il nostro compito fondamentale, oltre a quello di documentare l’arte emergente in Italia, è quello di promuoverne la conoscenza anche all’estero a partire da azioni mirate e concrete di sostegno”.

A un anno dal rilancio della Quadriennale di Roma, la scelta del Direttore Artistico si pone nel segno della continuità con la 16a edizione, a sostegno dell’arte contemporanea italiana. Sarah Cosulich avrà il ruolo di coordinamento generale della programmazione della Fondazione, imprimendo un approccio innovativo alla progettazione e realizzazione delle attività culturali, con un’attenzione particolare rivolta ai modelli di produzione.

Sono felicissima e grata per questa nuova opportunità che accolgo con grande entusiasmo. Mi sento onorata di poter contribuire allo sviluppo di un’istituzione storica così prestigiosa e preziosa per la nostra arte. Nei prossimi tre anni mi impegno a portare avanti con coerenza, continuità e motivazione un progetto mirato al rafforzamento del sistema italiano e alla promozione e visibilità internazionale dei suoi artisti” è il commento di Sarah Cosulich.

L’obiettivo che dovrà perseguire il neo-direttore artistico è rafforzare l’intervento della Quadriennale nella documentazione del panorama artistico nazionale e favorire la notorietà dell’arte italiana all’estero.

Il nome di Sarah Cosulich è stato individuato al termine di una procedura di selezione tramite avviso pubblico articolata per titoli, prova e colloqui alla quale hanno presentato domanda 116 candidati. Nata a Trieste nel 1974, Sarah Cosulich si è laureata in Storia dell’Arte negli USA e conseguito un Master in critica d’arte contemporanea a Londra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*