Print Friendly and PDF

GAM e Guggenheim per una nuova mostra a Milano

Rokni Haerizadeh But a Storm Is Blowing from Paradise, 2014 Rokni Haerizadeh

Rokni Haerizadeh But a Storm Is Blowing from Paradise, 2014

Il Guggenheim Museum e la Galleria d’Arte Moderna di Milano presentano Una Tempesta dal Paradiso, mostra d’arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa.

La GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e UBS presenteranno Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa (But a Storm Is Blowing from Paradise: Contemporary Art of the Middle East and North Africa) dall’11 aprile al 17 giugno 2018 a Milano.

La mostra rappresenta l’ottava e ultima tappa della Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, uno speciale progetto pluriennale che mette in evidenza l’impegno del Guggenheim e di UBS a sostegno dell’arte contemporanea.
Attraverso un totale di otto mostre internazionali, ci sono state più di 125 acquisizioni, borse di studio per curatori provenienti da tre diverse aree geografiche e un’ampia gamma di programmi destinati al pubblico.

Una Tempesta dal Paradiso è stata presentata in anteprima al Guggenheim Museum di New York nell’aprile del 2016.

But a Storm Is Blowing from Paradise: Contemporary Art of the Middle East and North Africa
Abbas Akhavan, Study for a Monument, 2013-16 Bronzo e cotone.
Abbas Akhavan, Study for a monument (particolare)
Abbas Akhavan, Study for a Monument (particolare)

«In un momento critico della nostra storia, ci auguriamo che queste opere stimolino la riflessione e invitino a discutere sul mondo in cui viviamo. – ha dichiarato Richard Armstrong, Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim – La tappa milanese rappresenta il culmine delle mostre della serie MAP. Per questo vogliamo celebrare le opere raccolte, le relazioni promosse e le idee formulate durante i cinque anni del progetto, perché continuino a stimolarne altre a catena grazie agli obiettivi, al livello e alle aspirazioni senza precedenti della MAP».

La mostra Una Tempesta dal Paradiso è imperniata su un gruppo variegato di voci artistiche e su problematiche critiche emergenti da una regione in rapida evoluzione e al centro di una diaspora internazionale.

>> Le opere di tredici artisti esplorano i temi interconnessi della migrazione, della dislocazione, dell’architettura, della geometria e della storia grazie a strumenti tra cui lavori su carta, installazioni, fotografia, scultura e video.

Il programma presso la GAM prevede eventi pubblici e iniziative didattiche destinati a visitatori, studenti e famiglie.

Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha dichiarato: «Medio Oriente e Nord Africa si trovano al centro di mutamenti radicali a livello mondiale e stanno affrontando le problematiche più critiche dei nostri giorni. Siamo fieri di aver contribuito a portare questa mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Milano per consentire ai nostri clienti, ai collaboratori e al pubblico di entrare a far parte della creativa e dinamica comunità delle arti».

Rokni Haerizadeh But a Storm Is Blowing from Paradise, 2014
Rokni Haerizadeh, But a Storm Is Blowing from Paradise, 2014 (dettaglio)
Gesso, acquarello e inchiostro su stampe a getto d’inchiostro, 24 parti, 30 x 40 cm ciascuna

«Il taglio trasversale della mostra tocca i punti più caldi della nostra contemporaneità in connessione con la storia passata e presente e la varietà di iniziative collaterali sono coerenti con lo spirito di apertura e dialogo che caratterizza il messaggio culturale dei nostri musei» dichiara Anna Maria Montaldo, Direttore del Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano.

Ali Cherri, Paesaggi Tremanti- Alger, 2014
Ali Cherri, Paesaggi Tremanti- Alger, 2014
Litografia con stampa a inchiostro
40 x 60 cm

La mostra espone le opere dei seguenti artisti: Lida Abdul, Abbas Akhavan, Kader Attia, Ergin Çavuşoğlu, Ali Cherri, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Rokni Haerizadeh, Susan Hefuna, Iman Issa, Gülsün Karamustafa, Hassan Khan e Ahmed Mater.

Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa

Organizzata da Sara Raza in collaborazione con Paola Zatti e Omar Cucciniello;

Dal 11 aprile al 17 giugno 2018;
Presso Galleria d’Arte Moderna Milano (GAM);
Villa Reale, Via Palestro 16, 20121 Milano, Italia

Commenta con Facebook

leave a reply

*