Print Friendly and PDF

Il Terzo Paradiso di Pistoletto arriva nei Quartieri Spagnoli

Il Terzo Paradiso di Pistoletto arriva nei Quartieri Spagnoli

Il Terzo Paradiso di Pistoletto arriva nei Quartieri SpagnoliIl Terzo Paradiso di Pistoletto arriva nei Quartieri Spagnoli di Napoli per un progetto di riqualificazione.

Michelangelo Pistoletto ha scelto la Fondazione FOQUS per realizzare nelle prossime settimane una nuova versione della sua opera-manifesto Terzo Paradiso, opera collettiva e partecipata che dal 2005 – quando fu installata la prima versione alla Biennale di Venezia – è stata realizzata in modi ogni volta diversi nelle principali città del mondo: da Mosca a Atlanta, da Minsk a Milano, Parigi, Bruxelles, Ginevra (nella sede delle Nazioni Unite) e nelle principali città dove i temi della sostenibilità e della rigenerazione trovavano eco e ragioni.

La scelta di Pistoletto trova nel progetto di rigenerazione e rinascita dei Quartieri Spagnoli, condotto dalla Fondazione onlus FOQUS, una sintonia ideale: il progetto che l’artista conduce da anni si titola infatti “Rebirth (rinascita)/Terzo Paradiso”.

Dopo Mimmo Paladino (per il Natale 2016) e Umberto Manzo (a marzo 2017, grazie a Comieco), anche l’artista biellese sceglie i cortili della Fondazione per realizzare e donare la sua opera, che sarà poi esposta in modo permanente accanto alle opere degli altri due importanti artisti italiani.

Il 12 dicembre è stato issato al centro del cortile della Fondazione a via Portacarrese a Montecalvario un grande specchio di 3,60×2,40 mt su cui è stata fatta aderire una sagoma dell’ormai celebre simbolo dell’infinito, segno distintivo dell’artista. Su questo specchio chiunque potrà scrivere o lasciare la sua firma con pennarelli indelebili.

>> Lo specchio, nella fase di scrittura partecipata, sarà collocato di fronte all’ingresso della Fondazione, rivolto verso i vicoli dei Quartieri Spagnoli, a rifletterne e raddoppiarne l’immagine quotidiana, concreta, viva, senza mediazioni. Lo specchio di Pistoletto rifletterà il cuore storico di Napoli, invitando la città a specchiarsi nella sua vera essenza, al di là di stereotipi e semplificazioni.

Il 21 dicembre alle 18.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*