Print Friendly and PDF

Natale al Museo Poldi Pezzoli: aperture straordinarie

Dama Poldi Pezzoli Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile (detto Ritratto di dama) tavola, 45,5×32,7 cm Milano, Museo Poldi Pezzoli
Dama Poldi Pezzoli
Piero del Pollaiolo, Ritratto femminile (detto Ritratto di dama)
tavola, 45,5×32,7 cm
Milano, Museo Poldi Pezzoli

Natale al Museo Poldi Pezzoli: aperture straordinarie, nuovi spazi, nuove collezioni, pomeriggi musicali e attività per il periodo natalizio.

Il Poldi Pezzoli è protagonista di un cambiamento “storico”: l’ampliamento dei propri spazi espositivi.

>> Tre nuove sale collegate armoniosamente al Salone Dorato vanno ad arricchire il museo.

Il nuovo percorso di visita guida il pubblico alla scoperta di tre nuove collezioni giunte al museo: un’importante collezione di orologi da persona dal XVI al XX secolo, un significativo nucleo di ceramica apula del IV-III secolo a.C. e una preziosa collezione di porcellane europee del XVIII secolo di Guido e Mariuccia Zerilli-Marimò.

Per consentire la fruizione dell’ampliata collezione, il museo ha programmato delle aperture straordinarie: martedì 26 dicembre, martedì 2 e sabato 6 gennaio.

In occasione di “L’arte merita più spazio” (dal 24 novembre 2017 al 4 settembre 2018) i servizi educativi del Museo, in collaborazione con Ad Artem, presentano un calendario di proposte per avvicinare le famiglie con bambini ai nuovi ambienti del Museo.

Poldi Pezzoli, nuovi spazi espositivi e aperture straordinarie
Tre vasi con coperchio (Garniture de cheminée) Meissen, 1715
Modello di Johann Jacob Irminger (1635–1724), disegno di Raymond Leplat (1664-1742)
Porcellana bianca verniciata e dorata / White glazed porcelain with gilding
inv. 6041 a-c

Natale a casa Poldi Pezzoli
Gian Giacomo Poldi Pezzoli fa gli onori di casa accompagnando i bambini nella sua meravigliosa dimora e rivivendo con loro il Natale, le tradizioni natalizie in voga nella Milano nell’Ottocento, negli ambienti arredati con mobili e oggetti preziosi.
Il 23 e 28 dicembre 2017 ore 11.00; 3, 6 e 14 gennaio 2018 ore 11.00

Sguardi Ritratti
La Galleria dei Ritratti, che caratterizza l’allestimento dei nuovi spazi, e altre straordinarie opere del museo invitano piccoli e grandi a osservare con attenzione le immagini di altre epoche, per leggere meglio anche il nostro presente.

Nell’iniziativa è prevista una sessione di in cui si potrà eseguire un ritratto. Ma i colori che verranno usati per lo scopo non saranno i soliti tubetti, bensì  delle tempere create mescolando polveri di pigmenti con l’uovo.
Il 23 dicembre 2017 ore 15.30; e nei giorni 3, 6 e 14 gennaio 2018 ore 15.30

KIDS TRAIL
Per i piccoli visitatori (5-10 anni) e le loro famiglie è a disposizione gratuitamente, durante tutto il periodo natalizio, la scheda Kids Trail: un percorso alla ricerca di particolari delle opere nelle nuove sale del Museo Poldi Pezzoli. Tutti i bambini riceveranno un omaggio alla fine del percorso.

Visite guidate
In occasione di L’arte merita più spazio. Nuovi spazi per nuove collezioni al Museo Poldi Pezzoli, il museo organizza tre visite guidate alle collezioni e ai nuovi spazi: martedì 26 dicembre ore
15.30 e ore 16.30, martedì 2 gennaio ore 16.00 e domenica 7 gennaio ore 16.00.

Infine, in collaborazione con Serate Musicali, la visita al museo è accompagnata dalle note del clavicembalista Michele Benuzzi che esegue brani tratti dal repertorio di Bach.
Il 27, 28, 29, 30 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

 L’arte merita più spazio. Nuovi spazi per nuove collezioni al Museo Poldi Pezzoli

Per informazioni su costi, date e orari delle iniziative consultare il sito del museo Poldi Pezzoli e il sito di AdArtem.

Commenta con Facebook

leave a reply

*