Print Friendly and PDF

“Museums League”, le sciarpe per i tifosi dei musei di Maurizio Cattelan

Durante Pitti Uomo a Firenze (9-12 gennaio 2018), anche l’artista Maurizio Cattelan ha deciso di dare il suo contributo con il progetto “Museums League” (che rientra nel più ampio progetto “Made in Catteland”) realizzato in collaborazione con la Fondazione Pitti Immagine Discovery,  le Gallerie degli Uffizi e Seletti, brand che sviluppa progetti di merchandising.

sciarpe-musei-cattelan

Le sciarpe sono state pensate dell’artista padovano per ipotetici “tifosi dell’arte”. Alla fine, a muovere un ultras del calcio o un ultras di un museo non c’è sempre una forte passione? Alla base del progetto c’è l’idea che i musei siano spazi di incontro tra appassionati e che dunque le istituzioni legate all’arte contemporanea siano diventate dei punti di riferimento per le comunità, come le squadre di calcio.

Sembra che le istituzioni che hanno già aderito siano moltissime: oltre al Museo del Costume e della Moda di Palazzo Pitti, anche il MoMa, il Guggenheim, il New Museum, il Whitney Museum, il Moca di Los Angeles, la Fondation Beyeler di Basilea, la Deste Foundation di Atene, il Palais de Tokyo di Parigi, la Triennale e la Fondazione Prada di Milano e il MAXXI di Roma. Nei loro gift shop sarà possibile acquistare le sciarpe.

immagini-quotidiano-net

L’idea fa sorridere, speriamo che appassionati di santi, martiri e sacre famiglie o di tagli su tele e acrobati del circo non si uniscano in tifoserie organizzate con cori, striscioni e fumogeni!

Commenta con Facebook

leave a reply

*