Print Friendly and PDF

Una mostra dedicata al mito della Vespa, nella storia e nell’arte

vespa-125v1t-1949

Apre il 13 gennaio la grande mostra dedicata alla Vespa e dove se non a Biella,  la città che ha dato i natali al mito italiano conosciuto in tutto il mondo. In esposizione ci saranno una selezione di Vespe storiche, dagli anni ’40 agli anni ’80, messe a disposizione dai soci della Vespa Club di Biella, a confronto con le opere d’arte degli artisti partecipanti: Luca Alinari; Andy Fluon; Daniele Basso; Nazareno Biondo; Dario Brevi; Francesco Capello; Felipe Cardeña; Cristiano Carotti; Gianni Cella; Gerolamo Ciulla; Nando Crippa; Roberto Curoso; Gianni Depaoli; Bruno Donzelli; Lorenzo Filomeni; Camillo Francia; Maurizio Galimberti; Titti Garelli; Annamaria Gelmi; Lady Be; Gabriele Lamberti; Marco Lodola; Danilo Marchi Nuti; Umberto Mariani; Luciano Molinari; Giancarlo Montuschi; Antonio Murgia; Ugo Nespolo; Francesco Pavignano; Plumcake; Omar Ronda; Anacleto Spazzapan; Vittorio Valente; Tiziana Vanetti; Paolo Vegas; Roberto Vota.

farfavespa-2017-acrilici-su-mdf-150x80

La vespa nasce da un’idea di Enrico Piaggio, quando nel 1944 dovendo trasferire l’azienda in Piemonte, inizia a pensare di costruire un veicolo per la motorizzazione individuale pratico e a basso costo. Il compito fu affidato a Corradino d’Ascanio, ingegnere aeronautico, furono proprie le conoscenze specifiche di quest’ultimo che permisero di progettare uno scooter a scocca portante con un ampio scudo protettivo e con il faro applicato al parafango anteriore, adattando la sospensione anteriore ispirata a quella dei carrelli per aerei e creò un motore concettualmente derivato dai motori d’accensione aeronautici. Il primo esemplare fu completato nella primavera del 1945 e vennero prodotte i primi 100 esemplari, ma la produzione andò a rilento nel 1946 ne erano state prodotte solo 7.

E’ un simbolo del design industriale italiano tra i più famosi al mondo. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Museo del Design alla Triennale di Milano e del MoMA di New York

sede-storica-vespaclub-biella-600x600

 

La VESPA nella STORIA e nell’ARTE
Dal 13 gennaio 2018 al 30 giugno 2018
M.A.C.I.S.T. Museum
Via Costa di Riva 9, Biella.
Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*