Print Friendly and PDF

I fondamenti della realtà di Bruno Bani a Bologna

Eclissi, acrilico di Bruno Bani Bruno Bani, Eclissi R, 2017, acrilico e filo di rame su tela, 80 x 80 cm

La vicenda artistica di Bruno Bani, uno dei principali protagonisti della pittura analitica contemporanea, ripercorsa in un’ampia retrospettiva alla Galleria Bottegantica di Bologna: I Fondamenti della Realtà.

L’artista milanese, classe 1964, durante il suo percorso artistico si è occupato principalmente alla fotografia ma negli ultimi anni si è dedicato alla pittura esponendo a Milano, Parigi e New York. La mostra, dal 27 gennaio all’11 febbraio, come spiegano i curatori Enzo Savoia e Giada Forte, “si propone di indagare le tappe creative di Bruno Bani nel suo processo di formulazione degli elementi costitutivi della realtà: la matematica e la logica.”

Satelllite, acrilico di Bruno Bani con filo di rame su tela
Bruno Bani, Satellite (B), 2015, acrilico e filo di rame su tela, 30 x 30 cm

La pittura analitica sembra conoscere una seconda giovinezza. Da ‘movimento’ di rottura – principalmente con l’Arte Concettuale – è riuscita ad evolvere nella continuità, entrando a pieno titolo nel circuito delle mostre e delle aste internazionali. Numerosi anche i cataloghi e gli studi che ne analizzano la capacità di risultare ancora attuale ai nostri occhi contemporanei.

Bruno Bani rappresenta quel genere di pittura analitica che ha saputo innovarsi nel corso degli anni senza perdere la sua essenzialità e il rapporto privilegiato con lo spazio e la materia. Come nel caso di alcune recenti lavori – come Satellite (2015) ed Eclissi (2017) – dove il sinuoso filo di rame genera un gioco di ombre nella tridimensionalità delle opere.

INFORMAZIONI UTILI

BRUNO BANI. I FONDAMENTI DELLA REALTÀ
Bologna, Galleria Bottegantica (via D’Azeglio 96/A)
27 gennaio -11 febbraio 2018
Inaugurazione: venerdì 26 gennaio ore 18:00
Orari: da martedì al sabato 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: (+39) 051 331388
botteganticasrl@gmail.com
www.bottegantica.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*