Print Friendly and PDF

Into the wild. Percezione e nostalgia del contatto con la natura a Merano

Into the Wild - Luca Trevisani Il secco e l’umido, 2016 UV print on stockings, animal horn, plexiglas Luca Trevisani Il secco e l’umido, 2016 UV print on stockings, animal horn, plexiglas Photo: Delfino Sisto Legnani Courtesy the artist
Luca Trevisani Il secco e l’umido, 2016 UV print on stockings, animal horn, plexiglas
Luca Trevisani Il secco e l’umido, 2016 UV print on stockings, animal horn, plexiglas Photo: Delfino Sisto Legnani Courtesy the artist

In stretto legame con le tematiche della natura e del paesaggio indagate con le mostre del 2017, è in arrivo a Merano ArteInto the wild’, una collettiva di 5 giovani artisti – Gina Folly, Linda Jasmin Mayer, Alek O., Stefano Pedrini, Luca Trevisani – curata da Christiane Rekade, direttrice artistica del museo.

Il nome della rassegna, visitabile dal 10 febbraio all’8 aprile 2018, prende spunto dall’omonimo film diretto da Sean Penn che racconta la storia vera di un ragazzo che lascia tutte le comodità per cercare di vivere una vita primitiva nelle terre selvagge dell’Alaska.

Linda Jasmin Mayer Parallel Worlds
Linda Jasmin Mayer Parallel Worlds Credit Linda Jasmin Mayer Fotograf Linda Jasmin Mayer

La mostra si confronta proprio con questa nostalgia del contatto con la natura e alla rappresentazione artefatta che ormai ne abbiamo. I nostri goffi tentativi di raggiungere un’armonia tra corpo e mente, tra tecnologia e ambiente.

Il proliferare, fin dal XIX secolo, di parchi coltivati, serre e giardini zoologici, rappresenta questo richiamo ancestrale verso la natura . In particolare a Merano la famosa passeggiata botanica, prende il nome dal suo iniziatore e realizzatore, il medico Franz Tappeiner (1816-1902), un appassionato di botanica, che raccolse un erbario di oltre 6000 specie di piante, anche di provenienza locale. Attraverso dipinti, video -installazioni, sculture e interventi site specific, i 4 artisti si ispirano proprio ad alcuni esempi dell’erbario di Tappeiner, oggi conservati presso il Museo Ferdinandeum di Innsbruck.

Informazioni utili

INTO THE WILD. Gina Folly, Linda Jasmin Mayer, Alek O., Stefano Pedrini, Luca Trevisani
Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio (Portici, 163)
10 febbraio – 8 aprile 2018
Inaugurazione: venerdì 9 febbraio 2018 ore 19.00
In collaborazione con artVerona/Level Zero 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*