Print Friendly and PDF

TEFAF Maastricht e il Prince Claus Fund a sostegno del patrimonio culturale

TEFAF Maastricht e il Prince Claus Fund a sostegno del patrimonio culturale

TEFAF Maastricht e il Prince Claus Fund a sostegno del patrimonio culturaleNel 2018 si celebra il decimo anniversario della collaborazione tra TEFAF e il Prince Claus Fund.

In questi dieci anni, TEFAF ha supportato il programma Cultural Emergency Response (CER), organizzato dal Prince Claus Fund allo scopo di preservare il patrimonio culturale e mettere in salvo le collezioni in condizioni critiche.

Dalla messa in sicurezza antisismica di un importante tempio in Nepal alla conservazione di un’antica torre di osservazione nello Sichuan (Cina), TEFAF e il Prince Claus Fund hanno lavorato insieme per la salvezza di un patrimonio culturale che sarebbe altrimenti andato perduto.

>> Di recente, TEFAF e il Prince Claus Fund hanno supportato la protezione e conservazione della Biblioteca del Monastero di Sant’Agostino di Quito (Ecuador).

La Biblioteca ospita oltre 20.000 rari volumi dal valore inestimabile – libri, manoscritti miniati, prime stampe e pubblicazioni – risalenti anche al XV secolo e scritti in lingue antiche o morte. A causa del potente terremoto avvenuto nell’aprile 2016 l’edificio e la collezione rischiavano di essere persi per sempre.

L’avvio del recupero della Biblioteca del Monastero di Sant’Agostino ha già portato a diversi risultati molto importanti: non solo la preservazione di un insostituibile corpo di opere storiche e culturali, ma anche la crescita dell’interesse degli autoctoni verso la Biblioteca, per anni rimasta poco conosciuta.

Il coinvolgimento internazionale del Prince Claus Fund e di TEFAF ha infatti aggiunto prestigio al progetto, attraendo finanziatori locali a sostegno degli interventi di lungo termine.
L’orgoglio degli abitanti per la Biblioteca ha quindi comportato un aiuto concreto per assicurare la sostenibilità della collezione, garantendone la permanenza in Ecuador e la sua accessibilità alle generazioni future.

Commenta con Facebook

leave a reply

*