Print Friendly and PDF

Torna a Napoli l’opera pittorica di Guido Sacerdoti

Guido Sacerdoti Tensioni e Armonie 1958-1985

 

Guido Sacerdoti Tensioni e Armonie 1958-1985Torna a Napoli l’opera pittorica di Guido Sacerdoti, uomo di scienza e cultura, nipote di Carlo Levi, tragicamente scomparso a Napoli nel 2013.

Tensioni e Armonie 1958 – 1985” è il titolo del progetto espositivo, fortemente voluto dalla moglie prof. Marcella Marmo Sacerdoti e dai figli Arianna e Carlo, che incrocia il cinquantenario del Sessantotto. La mostra valorizza l’attività pittorica che ha accompagnato l’artista fin da giovanissimo, dagli ultimi anni ’50 ai primi ‘80.

>> La mostra dedicata all’opera di Guido Sacerdoti sarà ospitata nelle sale espositive del II piano del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, Napoli) dal 4 febbraio al 4 marzo 2018.

La personalità politica del medico napoletano, formatasi nella famiglia ebrea antifascista ai valori azionisti e della sinistra social-comunista, lo vede nei primi creativi anni Sessanta leader carismatico della sezione napoletana di Nuova Resistenza e impegnato poi nei movimenti studenteschi, negli anni Settanta nelle iniziative di medicina democratica.

Nella personalità pittorica che questa esposizione vede emergere, ha spazio nella cospicua ritrattistica l’effervescente socialità sessantottina, come in altre tipologie compositive viene in evidenza la propensione epocale alle mescolanze di pubblico e privato. Guido Sacerdoti Tensioni e Armonie 1958-1985Particolarmente interessanti risultano alcuni dipinti su guerra e conflitti violenti, che qualificano l’esposizione propriamente sul ricorrere del cinquantenario del Sessantotto: il tema politico si inserisce in una pittura figurativa ricca di altre simbologie libertarie, in orizzonti circolari di immaginario sessantottino, protesta e libertà sessuale, Eros e Thanatos.

La più lunga poetica pittorica di tensioni e armonie incrocia peraltro nell’esposizione anche i generi figurativi più tradizionali di paesaggi e nature morte, percorsi con la personale vena di assemblare oggetti disparati, quotidiani e simbolici, sfidando sproporzioni e insiemi surreali.

Alla mostra si accompagnerà il Catalogo edito da iemme edizioni con i testi critici di Mario Franco, Marcella Marmo Sacerdoti, Mariantonietta Picone Petrusa, Ugo Piscopo, Lucia e Marco Valenzi, Gianfranco Iodice e Vittorio Marmo.

Guido Sacerdoti
Tensioni e Armonie 1958-1985
a cura di Mario Franco
PAN | Palazzo delle Arti Napoli
4 febbraio > 4 marzo 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*