Print Friendly and PDF

Consiglio Tefaf: annunciate cinque nomine finali

TEFAF-2016-Mehringer-Benappi-HHm TEFAF 2016 Mehringer Benappi

TEFAF (The European Fine Art Foundation) che gestisce le tre fiere TEFAF Maastricht, TEFAF New York Fall e TEFAF New York Spring ha annunciato le cinque nomine finali al suo Consiglio. Si è stabilito che il numero ideale di membri del Consiglio sia tra 20 e 25, di cui poco meno della metà non formata da mercanti d’arte.

TEFAF-2016-Mehringer-Benappi-HHm
TEFAF-2016-Mehringer-Benappi

I nuovi membri del Consiglio di TEFAF:

CHRISTIAN HEMMERLE
Christian Hemmerle è alla guida, per la quarta generazione della sua famiglia, della gioielleria Hemmerle di Monaco, che dirige da oltre dieci anni. Fondata nel 1893, Hemmerle è largamente riconosciuta come una delle gioiellerie più creative del mondo, celebre per le sue opere uniche. Christian ha portato Hemmerle sul mercato internazionale espandendo il bacino della società negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Asia attraverso fiere ed esposizioni museali e private. Ha studiato alla European Business School di Londra e al Gemological Institute of America di New York, ed è un abile tagliatore di diamanti.

DR. CHRISTOPHE DE QUÉNETAIN
Christophe de Quénetain è l’amministratore delegato di Sarl Christophe de Quénetain, fondata nel 2001 e specializzata in arte figurativa e decorativa del XVII, XVIII e XIX secolo. Durante la sua carriera, Quénetain ha scritto le biografie di numerosi artisti francesi del XVIII secolo, come Pierre Garnier (1726/27-1806) e François Garnier (morto nel 1760). Nel 2005 ha inoltre pubblicato il manuale Les Styles Consulat et Empire, Collection des Styles, e presto pubblicherà le monografie di Nicolas Besnier (1686-1754), Adrien Dubois (1715-1757) ed Étienne-Barthélémy Garnier (1759-1849). Ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese.

DINO TOMASSO

Dino Tomasso è riconosciuto a livello internazionale per la sua specializzazione nell’importante scultura europea dal primo Rinascimento ai periodi neoclassici, con una particolare conoscenza dei bronzi europei rinascimentali. Inoltre, è consulente del Consiglio delle Arti del Comitato di Revisione di Inghilterra che esamina le opere d’arte e gli oggetti di interesse culturale prima della loro esportazione. Infine, è membro del Consiglio della London Art Week. Nel 1993 ha confondato la Tomasso Brothers Fine Art, che nel 2012 è stata uno degli sponsor della mostra epocale “Bronze” alla Royal Academy of Arts di Londra.

PAUL SMEETS
Paul Smeets è direttore della galleria Rob Smeets Old Master Paintings di Ginevra. Dopo la laurea cum laude in Storia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ricevuto una borsa di studio per approfondire gli studi della sua tesi sulla Storia dell’Arte nell’Antichità di J.J. Winckelmann. Successivamente ha completato la propria formazione lavorando nel dipartimento di Dipinti degli Antichi Maestri di Sotheby’s, Londra. Fondata nel 1989, la sua galleria commercia principalmente dipinti olandesi, fiamminghi e italiani degli Antichi Maestri, con una specializzazione nelle opere del XVI e XVII secolo.

PETER KERBER
Peter Kerber è curatore alla Dulwich Picture Gallery di Londra, dopo aver lavorato come curatore nel dipartimento dei dipinti del J. Paul Getty Museum di Los Angeles.

 

LISTA COMPLETA DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI TEFAF:
NANNE DEKKING*
Presidente

BEN JANSSENS* (lascerà la carica di Presidente della divisione Antiquairs a marzo 2018)
Presidente della divisione Antiquairs

JAMES ROUNDELL* (lascerà la carica di Presidente della divisione Modern a marzo 2018)
Presidente della divisione Modern

KONRAD BERNHEIMER*
Presidente della divisione Pictura

GEORGE ABRAMS
BEN BROWN
DAVID CAHN
JORGE COLL
MARINA KELLEN FRENCH
JONATHAN GREEN
JOHNNY VAN HAEFTEN
CHRISTIAN HEMMERLE*
PETER KERBER*
GEORG LAUE
HEIDI MCWILLIAMS*
UGO PIERUCCI
WIM PIJBES
FRANCK PRAZAN
CHRISTOPHE DE QUÉNETAIN* (sostituirà Ben Janssens come Presidente della divisione Antiquairs a marzo 2018)
WILLEM VAN ROIJEN
HIDDE VAN SEGGELEN
PAUL SMEETS
DINO TOMASSO
CHRISTOPHE VAN DE WEGHE* (sostituirà James Roundell come Presidente della divisione Modern a marzo 2018)

*Membro sia del Consiglio che del Comitato Esecutivo

Ben Janssens e James Roundell lasceranno sia il Comitato Esecutivo che il Consiglio, oltre che i rispettivi ruoli di Presidente della divisione Antiquairs e Presidente della divisione Modern, dopo TEFAF Maastricht 2018.

www.tefaf.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*