Print Friendly and PDF

Inversioni ed equilibri precari. Le trasformazioni di D.D. Trans a Milano

Innaffiatoio - D.D.Trans | Sur Place | Loom Gallery D.D.Trans | Sur Place | Loom Gallery

Dal 25 Gennaio la Loom Gallery di Milano ospita la prima mostra in Italia dell’artista belga  D.D. Trans (1963) con un allestimento curato dall’artista stesso. Sur  Place -questo il nome dell’esposizione- indaga il linguaggio della “roba”, un nome con il quale spesso indichiamo gli oggetti – che compriamo, usiamo e gettiamo con grande facilità- e al tempo stesso le sostanze illegali. Il parallelismo sotteso al titolo della mostra è proprio nel potere anestetizzante che procurano alla nostra società industrializzata, un discorso strettamente correlato al declino dell’artigianato.

L’artista, che trae ispirazione passeggiando nei negozi di bricolage, restituisce poesia alle nostre cose personali creando,  attraverso semplici utensili per giardino e cucina, nuove connessioni tra oggetti fabbricati e il loro significato.

Innaffiatoio - D.D.Trans | Sur Place | Loom Gallery
D.D.Trans | Sur Place | Loom Gallery

Del resto il suo pseudonimo , preso in prestito da una società di trasporti per la quale Frank Tuytschaever lavorava , indica la trasformazione : gli oggetti , dopo una piccola modifica, vengono estrapolati dal loro contesto e trasformati in opere d’arte. Di solito gli interventi sono minimi. Il linguaggio formale di DD Trans è in linea con il minimalismo ma non è mai statico  o freddo. Il risultato spesso è colorato, poetico o umoristico anche se c’è sempre una logica interna che guida tutto il lavoro. Spesso l’artista gioca con le inversioni (ad esempio le  spine senza la rosa o un albero che genera matite colorate ) e con gli equilibri precari di vari oggetti generando un’atmosfera di pericolo e vulnerabilità che invita lo spettatore a riflettere sulla labilità di tutte le costruzioni.

L’artista, che vive e lavora in Belgio,  è tornato a esporre le sue opere nel 2014 dopo una lunga pausa durata dieci anni. Non ha rotto radicalmente con il passato ma alcune idee sono state elaborate in modo più dettagliato.

La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio 2018, dal martedì al sabato dalle 12 alle 19 o su appuntamento.

Informazioni utili

D.D. Trans – Sur Place

LOOM GALLERY
Via Marsala 7, 20121 – MILANO
+39 0287064323
www.loomgallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*